Asterion, la svolta ibrida di Lamborghini
Tre motori elettrici accanto al V10 benzina
Si chiama Asterion ed è la prima Lamborghini ibrida elettrica.
Lʼabbiamo vista di recente al Salone di Parigi, è un prototipo, ma dimostra di saper andare con disinvoltura su strada e, anzi,
lʼazienda di SantʼAgata Bolognese dice espressamente che potrebbe avviare la vettura alla produzione di serie già adesso
. La trazione ibrida elettrica è in effetti la soluzione migliore per confermare la proverbiale sportività Lamborghini, sposando al contempo le esigenze collettive di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.La
Lamborghini Asterion LPI 910-4
è una supercar a tutti gli effetti: per il design emozionale che esprime, per la dinamicità dei910 CV di massima potenza
, per la trazione integrale. Con il valore aggiunto di disporre di un sistema propulsivo ibrido, in cuiil motore V10 benzina aspirato di 5,2 litri e 610 CV è affiancato da tre propulsori elettrici
, due montati sullʼavantreno e uno tra il motore e l trasmissione (automatica a doppia frizione). I tre motori elettrici garantiscono altri 300 CV e portano la potenza totale a 910 CV.La supercar italiana raggiunge così i 320 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 avviene in soli 3 secondi
! Ma se si marcia soltanto in modalità elettrica e a emissioni zero, la Asterion LPI 910-4 riesce a fare fino a 50 km, alla velocità massima di 125 km orari.Uno degli obiettivi principali di Lamborghini, lavorando su questa supercar ibrida, ha riguardato lʼefficienza. Di solito non sono i clienti a chiederla, ma le normative sì (in UE come in USA) e così
la fantastica Asterion riesce a limitare i consumi di benzina a soli 4,12 litri per 100 km nel ciclo combinato: come dire 24 km con un litro
! E riducendo le emissioni di CO2 sotto i 100 grammi al km (precisamente 98 g/km). Merito della propulsione ibrida ma anche della leggerezza, visto che la vettura è costruita intorno a unamonoscocca interamente realizzata in fibra di carbonio
. Le potenti batterie al litio sono collocate lungo il tunnel centrale, così da bilanciare perfettamente lʼauto e proteggere le batterie in caso di impatto laterale.
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