FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, raid russi su Kherson: un morto | Il Washington Post accusa Kiev per il sabotaggio del gasdotto Nord Stream 2

Borrell: "Ue pronta a sostituirsi agli Usa se cala loro sostegno a Kiev". Missili russi e forti esplosioni a Odessa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 627.

Nuovi raid russi suKherson, nel primo anniversario della liberazione della città. Si registra almeno un morto. Il Washington Post rivela: "Fu l'Ucraina a bombardare il gasdotto Nord Stream 2". La Russia mantiene due navi da guerra nel Mar Mediterraneo, di cui una provvista di otto missili da crociera Kalibr. L'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell: "La vittoria dell'Ucraina non sembra immediata. Noi europei dobbiamo essere pronti politicamente e materialmente ad aiutare Kiev e persino a sostituirci agli Stati Uniti se il loro sostegno dovesse diminuire". Prosegue intanto la controffensiva ucraina mentre Mosca intensifica l'assalto ad Avdiivka, nel Donetsk. Zelensky assicura: "L'Ucraina farà parte della Ue". Ma a frenare sul processo di adesione è il premier ungherese Orban, secondo cui "Kiev non è assolutamente pronta per negoziare".

  • 12 nov

    Wp: "Fu l'Ucraina a far saltare il Nord Stream 2" - VIDEO

  • 12 nov

    Kiev: attacco ai russi a Melitopol, morti tre ufficiali

    Almeno tre ufficiali della Guardia nazionale russa sono morti in seguito a un'esplosione avvenuta nel quartier generale dell'esercito russo a Melitopol, città occupata nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta Ukrainska Pravda. Il Gur ha attribuito l'esplosione a "un'azione di vendetta eseguita da rappresentanti del movimento di resistenza locale". L'attacco è stato effettuato durante una riunione degli ufficiali dei servizi di sicurezza e della guardia russa. 

  • 12 nov

    Kiev: "Mosca ha aumentato gli attacchi aerei nel sud"

    Le forze russe hanno aumentato gli attacchi aerei nel sud, utilizzando anche bombe aeree guidate. Lo riferisce il generale Oleksandr Tarnavskyi, comandante del gruppo Tavria che combatte sulle linee del fronte meridionale. Lo riporta il Kyiv Independent. Nelle ultime 24 ore, segnala, l'esercito ha registrato 30 attacchi aerei russi, 512 bombardamenti di artiglieria e 48 combattimenti fra le truppe ucraine e russe nell'area. Nel frattempo, l'artiglieria ucraina ha bombardato le posizioni russe oltre mille volte. 

  • 12 nov

    Gb, il figlio di Prigozhin a capo degli ex mercenari

    Il figlio del fondatore della Wagner, Pave Prigozhin, è "probabilmente" a capo di un folto gruppo di ex mercenari confluito nella struttura di comando della Guardia nazionale russa (Rosgvardiya). Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Altri gruppi di combattenti della Wagner si sono "molto probabilmente" uniti a un'altra Pmc (compagnia militare privata russa), la redut, che secondo un'indagine di Radio Free Europe ora conta 7mila effettivi, continua il rapporto pubblicato su X. 

  • 12 nov

    Papa: non dimentichiamo la martoriata Ucraina

    "Non dimentichiamo la martoriata Ucraina, non dimentichiamola". Lo ha detto Papa Francesco, al termine dell'Angelus, in piazza San Pietro, parlando delle guerre. 

  • 12 nov

    Medvedev: "L'Ucraina è fatta di territori assemblati artificialmente"

    Per il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, "l'Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente". Alcuni funzionari della Nato "stanno lanciando con cautela nuove idee sull'Ucraina. Dicono che dovrebbe essere ammessa nell'Alleanza, ma senza Crimea e Donbass. Quindi questi territori non sono assolutamente ucraini nella loro concezione. L'Ucraina non è un Paese, ma territori assemblati artificialmente".

  • 12 nov

    Un morto nei nuovi attacchi russi su Kherson

    La Russia ha effettuato un nuovo attacco sulla regione di Kherson, uccidendo un uomo e ferendo cinque civili. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, secondo il quale le forze russe hanno effettuato attacchi con colpi di artiglieria, colpi di mortaio, carri armati, granate, droni e missili.

  • 12 nov

    Ucraina, 5 milioni di sfollati interni: 3,6 da inizio guerra

    In Ucraina si registrano 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 3,6 milioni dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso il Paese. Lo ha dichiarato la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk.

  • 12 nov

    Uccisi oltre mille residenti di Kherson da inizio guerra

    L'esercito russo "ha ucciso 216 civili nella regione di Kherson durante la sua occupazione e più di 800 persone sono state uccise dai bombardamenti dopo la liberazione da parte delle forze ucraine della riva destra del fiume Dnipro". Lo ha reso noto la Procura regionale ucraina, nel primo anniversario della liberazione di Kherson. Lo riporta Ukrinform. I bombardamenti hanno distrutto o danneggiato quasi 6mila siti civili. Inoltre nella regione sono stati scoperti undici luoghi in cui i russi torturavano persone a causa delle loro opinioni filo-ucraine.

  • 12 nov

    Zelensky celebra anniversario liberazione di Kherson

    "Ricorre l'anniversario della liberazione della città e sono grato a tutti coloro che ricordano come la popolazione di Kherson abbia resistito agli occupanti, atteso il ritorno della bandiera ucraina e accolto i nostri soldati". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, celebrando sabato l'anniversario.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali