FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Stoltenberg: "Ucraina nella Nato quando ci saranno le condizioni" | Zelensky: "Assurdi i rinvii" | Medvedev: "Vertice di Vilnius avvicina Terza Guerra Mondiale"

Meloni: "Con Erdogan comune interesse nel rafforzare la sponda sud del Mediterraneo". Mosca: "Ingresso di Kiev pericoloso per l'Europa"

Fotogallery - Vertice Nato: da Scholz e Biden, da Stoltenberg a Sunak, i leader dell'Alleanza a Vilnius in Lituania

La guerra in Ucraina giunge al giorno 503.

In occasione del vertice della Nato a Vilnius, il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, ha detto: "Abbiamo affermato che l'Ucraina diventerà un membro della Nato e abbiamo accettato di rimuovere i requisiti per un Piano d'azione per l'adesione. Abbiamo anche chiarito che inviteremo l'Ucraina ad aderire alla Nato quando gli alleati saranno d'accordo e le condizioni saranno soddisfatte'. Immediata la replica di Zelensky che ha criticato apertamente la decisione della Nato: "È inaudito e assurdo che non ci sia un calendario per l'adesione dell'Ucraina e che si aggiungano strane formulazioni sulle condizioni anche solo per l'invito". Intanto Mosca avverte: "L'adesione di Kiev potrebbe essere molto pericolosa per l'Europa". Medvedev: "Vertice Nato avvicina la Terza Guerra Mondiale". Meloni dopo l'incontro con Erdogan: "Comune interesse nel rafforzare la sponda sud del Mediterraneo".

  • 11 lug

    Medvedev: "Vertice Nato avvicina la Terza guerra mondiale"

    I risultati preliminari del vertice della Nato di Vilnius avvicinano la Terza guerra mondiale. Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "L'Occidente, completamente impazzito, non poteva pensare ad altro. Prevedibilità ai massimi livelli, fino all'idiozia. È un vicolo cieco. La Terza guerra mondiale si avvicina", ha dichiarato, aggiungendo che questo significa che "l'operazione militare speciale continuerà con gli stessi obiettivi", uno dei quali "è impedire al gruppo nazista di Kiev di aderire alla Nato".

  • 11 lug

    Nato, Tajani: sottolineato importanza di rafforzare dimensione europea

    "Alla riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi Nato ho sottolineato l'importanza di rafforzare la dimensione europea dell'Alleanza atlantica per una Nato ancora più forte e coesa in grado di rispondere alle sfide alla sicurezza". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

  • 11 lug

    Media russi: esercito Kiev ha usato munizioni grappolo a Zaporizhzhia

    L'esercito ucraino ha bombardato la città di Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia, usando munizioni a grappolo. Lo riferisce la Tass, citando i servizi operativi della regione.

  • 11 lug

    Meloni: "Con Erdogan comune interesse nel rafforzare sponda Sud"

    "Al summit di Vilnius ho incontrato il presidente della Turchia Erdogan. Insieme abbiamo dialogato sul comune interesse a rafforzare l'impegno nella sponda sud del Mediterraneo e su come potenziare la collaborazione e le relazioni economiche tra le nostre Nazioni". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni postando una foto del suo incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice Nato di Vilnius.

  • 11 lug

    Meloni alla Nato: la coesione è l'arma più efficace 

    L'importanza del vertice che dà "una nuova postura alla Nato", l'approccio a "360 gradi" con l'attenzione da rivolgere al fianco Sud e in particolare all'Africa, anche per fronteggiare il fenomeno delle migrazioni, e "lo straordinario sostegno all'Ucraina" che va portato avanti fino a quando sarà necessario. Sono i tre punti principali dell'intervento della premier Giorgia Meloni durante il primo giorno di lavori a Vilnius. E' "la coesione l'arma più efficace", ha ribadito la premier davanti agli alleati, prendendo la parola dopo il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro olandese Mark Rutte.

  • 11 lug

    Meloni al vertice Nato: "Con la Turchia lavoriamo alla pace" - VIDEO

  • 11 lug

    Stoltenberg: "Ucraina nella Nato quando ci saranno le condizioni" - VIDEO

  • 11 lug

    Russia: "Se l'Ucraina userà bombe a grappolo, lo faremo anche noi"

    "Se gli Stati Uniti forniscono munizioni a grappolo all'Ucraina, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili contro le forze armate ucraine come risposta". Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, aggiungendo: "Né noi, né gli americani, né Kiev abbiamo aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo. Allo stesso tempo, la Russia, rendendosi conto della minaccia che tali munizioni rappresentano per la popolazione civile, si è astenuta e si astiene dall'usarle nell'operazione militare speciale". Le forze armate russe sono però accusate di aver fatto largo uso in Ucraina delle bombe a grappolo, ritenute molto pericolose per i civili.

  • 11 lug

    Mosca: "Le nostre truppe sono avanzate di 1,5 km nell'est"

    Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu sostiene che le truppe russe abbiano respinto un attacco dell'esercito ucraino nella zona di Karmazinovka, nella regione ucraina di Lugansk, e siano avanzate per un chilometro e mezzo di profondità su un fronte lungo due chilometri. Lo riporta l'agenzia Interfax. Shoigu afferma inoltre che le forze armate ucraine avrebbero "perso oltre 26mila soldati e 3mila armamenti" da inizio giugno nella controffensiva. Le dichiarazioni del ministro russo non sono verificabili in maniera indipendente.

  • 11 lug

    Stoltenberg: "Non c'è una timeline per l'ingresso dell'Ucraina nella Nato"

    "Non c'è una timeline per il processo d'ingresso nella Nato, si basa sul raggiungimento delle condizioni, è sempre stato così". Lo ha detto il segretario Jens Stoltenberg al termine del primo giorno del vertice di Vilnius. "È il messaggio più forte che abbiamo mai mandato all'Ucraina e nel comunicato sosteniamo che l'Ucraina è andata oltre la necessità di avere il Map", ha notato commentando il tweet di Zelensky. "Le condizioni sono precisate nell'articolo 10 del Patto Atlantico e sono gli alleati a dover giudicare se sono rispettate o no".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali