DALLE SFILATE ALLO STREET STYLE

Moda, l’abito bianco outfit di primavera: come lo portano le star

Sempre un grande “must”: dalle sfilate alle serate di gala, fino ai look da street style. Il significato di uno dei colori da indossare adesso

13 Mag 2024 - 00:00
1 di 25
© IPA  | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra© IPA  | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra© IPA  | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra© IPA  | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra

© IPA | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra

© IPA | Zendaya alla premiere di "Challengers" a Londra

L’abito bianco è sempre tra i grandi classici di stagione. Elegantissimo e sofisticato in inverno, in grande spolvero con il trend quiet luxury, dalla primavera all’estate assume una connotazione più fresca e leggera. Etereo, impalpabile, è il colore della luce, della libertà, della purezza. Amatissimo anche dalle star, ecco come si indossa in questo periodo.

Il significato del bianco

 Da sempre sinonimo di innocenza, candore e un tempo anche castità, è perciò tradizionalmente indossato dalle spose. In passato, il privilegio del bianco era una particolare prerogativa concessa a regine e principesse cattoliche, le quali potevano vestirlo durante le udienze papali in luogo dell’abito nero, prescritto dal protocollo cerimoniale. Da un punto di vista scientifico, fisico e ottico, è un non colore: all’opposto del nero, che assorbe tutta la luce sino a diventare acromatico, il bianco possiede la capacità quasi completa di rifletterla, fino ad annientare la percezione del colore stesso.
 

Come indossare il bianco?

  Assieme al nero e al blu, il bianco simboleggia l’eleganza. Prevede diverse tonalità: panna, avorio, ghiaccio, burro, latte, neve, lino, ottico. Se non indossato in total look, può essere accostato a ogni altro colore. Dalle sfilate alle serate di gala, fino allo street style: anche le star se ne fanno promotrici scegliendolo per i loro outfit e declinandolo a seconda dei contesti. Dal giorno alla sera, dalle creazioni di alta moda, più esclusive e sofisticate, all’abbinamento casual e quotidiano, con jeans e sneakers. Dalle camicie alle giacche, dalle borse agli accessori, fa capolino e rifinisce, dà un tocco di luminosità e leggerezza. Riconfermandosi un grande “must” di sempre, stagione dopo stagione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri