FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Parigi, si arrampica sulla Tour Eiffel: uomo afferrato dai soccorritori dopo ore

Il monumento era stato evacuato immediatamente. Sin dal primo momento le forze dellʼordine avevano scartato lʼipotesi di un attacco terroristico

L'uomo che ha scalato a mani nude la Tour Eiffel e da ore era sospeso nel vuoto è stato afferrato dai soccorritori. Sin dal primo momento era stato escluso l'intento terroristico. L'edificio era stato immediatamente evacuato. Secondo indiscrezioni giornalistiche si sarebbe trattato di un tentativo di suicidio.

Parigi, scala la torre Eiffel: monumento evacuato

Ha tenuto per ore i parigini con il fiato sospeso la storia del misterioso scalatore di 40 anni, avvistato sulle travi un po' arrugginite della "Signora di ferro". Gambe penzoloni, seduto a 300 metri di altezza con una vista incomparabile, il 40enne sembra sia salito in ascensore verso l'ora di pranzo fino al secondo piano. Poi ha sorpreso i sorveglianti ed è scattato verso la ragnatela di ferro e - dalla parte esterna, senza attrezzatura e a mani nude - ha cominciato a salire verso il terzo piano come avesse le ventose.

L'allerta è stata data dall'esterno - qualcuno lo ha visto ed ha avvertito la polizia - ancora prima che dall'interno: immediatamente, nel dubbio che si trattasse di un terrorista (ipotesi quasi subito esclusa), la Tour Eiffel è stata evacuata dalle centinaia e centinaia di turisti che erano impegnati - attorno alle 15 - nella visita forse più attesa del loro soggiorno a Parigi. L'evacuazione è durata pochi minuti, poi le comitive di visitatori - forte la presenza di orientali - sono state fatte allontanare anche dai dintorni della Torre, che la settimana scorsa ha festeggiato i 130 anni di vita.

Via anche da Champ de Mars, tutta la spianata è stata sgomberata per consentire la massima libertà di movimento alla polizia e ai pompieri del Grimp (verbo che in francese significa arrampicare ma che è anche acronimo di Gruppo di ricerca e intervento in ambiente pericoloso). Un pompiere di questo reparto, fin dalle 18, si è issato con le funi e, sospeso nel vuoto, ha parlato con l'individuo. 

Il precedente - Una vicenda simile è avvenuta nell'ottobre 2017, quando la Torre è stata "completamente evacuata" a causa della "presenza di un giovane su un pilastro che stava minacciando di suicidarsi". Alla fine la polizia riuscì a convincere il ragazzo a scendere dalla struttura.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali