FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Isis, lʼannuncio di Mosca: "Abbiamo ucciso Al Baghdadi in un raid"

Al Baghdadi potrebbe essere stato eliminato insieme ad altri leader del gruppo estremista in un raid delle forze aeree russe su Raqqa

Il leader dell'Isis, Ibrahim Abu-Bakr Al Baghdadi, sarebbe stato ucciso in un raid russo vicino a Raqqa il 28 maggio. Lo ha annunciato Mosca, spiegando che, "secondo le informazioni che si stanno verificando attraverso diversi canali", nel sobborgo colpito dal raid "era presente anche il leader dell'Isis, che è stato eliminato". La notizia è stata confermata dal ministero della Difesa russo, citato dal sito online "Zvezda".

Non è la prima volta che viene annunciata la morte del leader jihadista. Il ministero russo ha spiegato che "in seguito ai bombardamenti dei Su-35 e dei Su-34 sono stati uccisi comandanti di alto livello dei gruppi terroristici che facevano parte del cosiddetto Consiglio militare dell'Isis, nonché circa 30 comandanti di campo di medio rango e fino a 300 miliziani addetti alla loro sicurezza personale".

"Il raid - spiegano i russi - è avvenuto dopo che i russi avevano avuto conferma dai droni del luogo in cui avveniva il vertice". "L'incontro - secondo le informazioni ottenute dal ministero della Difesa russo - era stato convocato per discutere un piano di uscita dei terroristi da Raqqa attraverso il corridoio meridionale".

Coalizione: non possiamo confermare morte Baghdadi - La Coalizione internazionale anti-Isis a guida Usa ha affermato di non poter confermare notizie della possibile uccisione del leader. In una email inviata all'Associated Press, il colonnello Ryan Dillon, portavoce della Coalizione, ha scritto: "Per il momento non possiamo confermare queste notizie".

Site: "Scettici su morte Al Baghdadi" - Per il Site, il sito che monitora l'attività jihadista in Rete, non ci sarebbero sufficienti conferme alla notizia della morte di Al Baghdadi. Lo ha detto la direttrice dell'organizzazione, Rita Katz: "Sono scettica sulla notizia russa che riferisce della presunta morte del leader dell'Isis, Abu Bakr Al Baghdadi".

La vita di Al Baghdadi, il capo dellʼIsis

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali