FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gas, il G7 alla Russia: "Non pagheremo in rubli, è una violazione dei contratti"

Scontro tra Occidente e Cremlino, il ministro tedesco Habeck: "Una richiesta simile significa che Putin è con le spalle al muro" 

Il G7 non ci sta e respinge la richiesta russa di pagare in rubli il gas naturale proveniente da Mosca.

“Tutti i ministri del G7 hanno concordato che questa sarebbe una chiara e unilaterale violazione dei contratti in essere”, ha detto Robert Habeck, ministro dell’Economia e della Protezione del clima tedesco, dopo la riunione da lui presieduta con i ministri dell’Energia di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Italia, Francia e Giappone, e con il Commissario europeo delegato al tema.

 

La richiesta è "inaccettabile”, ha aggiunto Habeck, “chiederemo alle aziende coinvolte di non ascoltare le pretese di Putin”. Il presidente russo aveva chiesto loro di pretendere che i “Paesi ostili” pagassero le forniture di gas naturale esclusivamente con i rubli. E che lo facessero entro il 31 marzo. Secondo gli analisti, questa sarebbe una mossa volta a sostenere il valore del rublo, che comunque si mantiene in recupero: oggi per un dollaro servono poco meno di cento rubli, meno degli oltre 150 toccati poche settimane dopo lo scoppio della guerra, ma anche più dei circa 80 pre-invasione dell’Ucraina.

 

 

“I contratti vanno rispettati”, hanno ribadito in una dichiarazione conclusiva i ministri del G7, ricordando che la maggior parte prevede pagamenti in euro o dollari. Il Cremlino però insiste: “Certamente non distribuiremo gratis il nostro gas”, ha risposto il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo: “Nella nostra situazione è quasi impossibile e infattibile fare beneficenza per l'Europa”.

 

 

E se la Russia decidesse di chiudere i rubinetti del gas? “Siamo preparati a tutti gli scenari”, ha risposto il ministro tedesco Habeck ai giornalisti. “La pretesa di Putin di convertire i contratti in rublo - ha aggiunto - significa che è con le spalle al muro, altrimenti non avrebbe fatto una richiesta simile”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali