SOLIDARIETA' A VITTIME

Frasi sulla Shoah, Abu Mazen si scusa: "E' un crimine odioso"

Dopo le dichiarazioni che hanno suscitato sdegno a livello globale, il presidente palestinese ha precisato che "non era sua intenzione offendere" e condanna l'antisemitismo "in ogni sua forma"

04 Mag 2018 - 13:17
 © ansa

© ansa

Il presidente palestinese Abu Mazen si è scusato per le dichiarazioni sugli ebrei e la Shoah che hanno suscitato sdegno in tutto il mondo. "Non era mia intenzione offendere alcuno - ha detto -. Ho profondo rispetto per la fede ebraica e per altre fedi monoteistiche". Abu Mazen ha quindi ribadito "la nostra ben nota condanna della Shoah come uno dei crimini più odiosi della storia", e ha espresso "solidarietà alle vittime".

Il numero uno dell'Olp, fresco di rielezione, ha inoltre dichiarato di "condannare l'antisemitismo in ogni sua forma e confermato l'impegno della comunità palestinese "alla soluzione che prevede due Stati che possano vivere in pace e in sicurezza l'uno accanto all'altro".

Abu Mazen, già accusato di antisemitismo da Israele in passato, aveva detto il 1° maggio in una riunione dell'Olp che i "comportamenti sociali" come le attività bancarie, "l'usura e cose del genere" da parte degli ebrei sono all'origine delle violenze e dei massacri di cui sono stati vittime, Olocausto compreso. Contro queste dichiarazioni si era scagliata anche l'Ue, definendole "inaccettabili".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri