FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mangia cinque saponette al giorno

Usa, raro disturbo per una 19enne

I medici lo chiamano "picacismo" ed è una rara dipendenza che spinge le persone a mangiare in maniera compulsiva sostanze non nutritive, dalle monete al gesso.

Una 19enne americana, Tempestt Henderson, ne soffre da anni ed è arrivata a ingerire fino a cinque saponette a settimana, più alcune manciate di polvere da bucato. "Snack" che, stando al quotidiano britannico Daily Mail, a suo dire "hanno un ottimo sapore, dolce e allo stesso tempo salato".

Secondo gli esperti che hanno analizzato numerosi casi simili, il picacismo può essere causato da carenze di minerali. Ma nel caso di Tempestt, è lo stress ad aver provocato la dipendenza: dopo essersi lasciata con il suo fidanzato, ha iniziato ad assaggiare e "gustare" saponi di ogni genere, sotto gli occhi increduli e preoccupati dei genitori.

"Amo la sensazione che mangiare il sapone mi dà: pulizia profonda, molto più profonda di quando ci si lava semplicemente con il bagnoschiuma e lo shampoo". Dopo sei mesi di dipendenza, Tempestt ha dovuto interrompere i suoi studi in infermieristica ed è ora in terapia, perché la sua strana abitudine compulsiva potrebbe provocarle gravi problemi al sistema digerente o anche farla andare incontro ad avvelenamenti, date le sostanze tossiche contenute nel sapone.

Al momento la giovane è in cura da alcuni specialisti e da settembre pare abbia smesso di mangiare sapone. Ora spera di poter guarire completamente e di poter tornare al college.