FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frattini:ok leadership Usa ad Haiti

"Non condividiamo accuse Bertolaso"

"Il governo italiano non si riconosce in alcune delle dichiarazioni rilasciate dal capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, sulla situazione degli aiuti ad Haiti, ed in particolare sul ruolo degli Usa e delle organizzazioni internazionali".

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, al suo arrivo a Washington, dove incontrerà Hillary Clinton. "Massimo apprezzamento per l'impegno Usa ad Haiti", ha aggiunto.

"Quelle fatte da Bertolaso sono valutazioni logiche e tecniche, non politiche, che non hanno altro intento se non quello di cercare di suggerire soluzioni per migliorare la situazione in campo". Il ministro degli Esteri intervistato dal Corriere della Sera si dice sorpreso della lettura data alle affermazioni del capo della Protezione civile sulla tragedia haitiana. "Criticare gli sforzi altrui - afferma - non è la posizione del nostro governo".

"Che manchi un livello adeguato di coordinamento è una cosa che abbiamo rimarcato sin dai primi giorni - precisa il titolare della Farnesina - ma questo non significa che l'Italia abbia alcuna intenzione di criticare gli sforzi degli Stati Uniti, che la Farnesina ha già definito imponenti. Né si può francamente pensare che il pur bravissimo Bertolaso sia andato ad Haiti con il ruolo di coordinatore del mondo".

"Sbagliato", sottolinea Frattini, leggere le dichiarazioni di Bertolaso sulla situazione degli aiuti ad Haiti, ed in particolare sul ruolo degli Usa e delle organizzazioni internazionali, come parole "contro qualcuno, tanto meno contro gli americani". E' la "dimensione della tragedia", spiega, che "amplifica problemi di un coordinamento comunque enormi".