FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa, incontro con Netanyahu

A Nazareth la quarta tappa del viaggio

Benedetto XVI si è trasferito in elicottero a Nazareth dove ha incontrato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.

Il quarto giorno della sua visita in Terrasanta si è aperto con la messa del Pontefice al Monte del Precipizio, dove si sono radunati in 40mila. Nel pomeriggio il Pontefice si è recato alla Basilica dell'Annunciazione per un saluto ai capi religiosi della Galilea. Subito dopo ha visitato la grotta dell'Annunciazione.

16.30 - Papa prende per mano rabbino e imam. Benedetto XVI ha preso per mano il rabbino David Rosen e un imam e insieme hanno pregato per lapace. Lo hanno fatto al termine di un incontro interreligioso che si è tenuto questo pomeriggio a Nazareth.

15.14 - Papamobile vietata per strade Nazareth. Lo Shin Bet lo aveva fatto sapere per mezzo stampa: l'auto del Papa non era consigliata a Nazareth per motivi di sicurezza. Ma il sindaco della maggiore città araba di Israele non ha gradito la decisione. "E' uno sbaglio", afferma. Benedetto XVI ha potuto usare l'automobile con i vetri alti che gli permettono di essere visto da tutti i fedeli solo nell'anfiteatro allestito per la celebrazione della messa mattutina.

10.23 - "Non acuire tensioni religiose". Benedetto XVI ha fatto cenno, nell'omelia della messa celebrata a Nazareth, alla lunga controversia che ha opposto la comunità cristiana e quella musulmana per alcuni diritti territoriali legati ai rispettivi luoghi santi in Israele. "Purtroppo Nazareth ha sperimentato tensioni negli anni recenti che hanno danneggiato i rapporti fra le comunità cristiana e musulmana".

10.20 - "Donne educhino a pace e perdono". In Medioriente, le donne "hanno un ruolo indispensabile nel creare quella 'ecologia umana' di cui il mondo, e anche questa terra, hanno così urgente bisogno". E' uno dei passaggi salienti dell'omelia della messa celebrata da Benedetto XVI a Nazareth davanti a 40mila fedeli.

10.09 - "Israele sostenga la famiglia". Nell'omelia della grande messa celebrata dal Papa a Nazareth, Benedetto XVI ha rivolto un appello allo Stato ebraico perché "sostenga la famiglia" come scritto nell'Antico Testamento.

9.27 - Oltre 40mila cristiani a Nazareth. L'enorme spianata sotto il Monte del Precipizio, alla periferia di Nazareth, non basterà a contenerli: sono moltissimi, certamente più dei 40 mila attesi, i fedeli presenti in città per la messa di Benedetto XVI. E' la più grande assemblea di cristiani mai tenuta nello Stato di Israele.

9.16 - In 25mila fedeli su Monte Precipizio. Provengono dell'Europa, dagli Stati Uniti e da diverse località israeliane e la polizia informa che molti di loro sono giunti già nella notte con il pullman. Bandiere vaticane e israeliane sventolano sulla recinzione che delimita l'area, capace di ospitare fino a 40mila persone, tante sono le sedie messe a disposizione dagli organizzatori per assistere alla messa celebrata dal Papa.

8.21 - Balli e danze aspettando il Papa. In attesa della celebrazione eucaristica a Nazareth, i gruppi di pellegrini, provenienti anche da luoghi lontani come Puerto Rico e Filippine, hanno cantato e danzato accompagnati dal suono di chitarre e tamburi. A garantire la sicurezza per l'evento del Monte del Precipizio diverse migliaia di agenti di polizia.

8.17 - Migliaia di fedeli giunti per la messa. Decine di migliaia di pellegrini stranieri e di arabi cristiani sono giunti dopo l'alba sulla collina vicina a Nazareth per assistere alla messa che papa Benedetto XVI celebra nel suo quinto giorno di visita in Israele e nelle zone palestinesi.