ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
12/7/2007

Si sposa l'uomo più alto del mondo

Mongolia, festa sfarzosa con sua "metà"

Una festa di nozze davvero degna della sua altezza. Protagonista è Bao Xishun, l'uomo più alto del mondo, che, a 59 anni, è entrato nel Guinness dei primati per i suoi 2,36 metri di altezza e ha sposato Xia Shujuan una commessa di 29 anni, alta un metro e 68. Lo sposalizio, sfarzoso e nei costumi tradizionali, è diventato l'occasione per promuovere l'immagine turistica della Mongolia.

Bao Xishun (afp)

"Se avremo dei bambini spero siano alti 1,80-1,90 così potranno giocare a pallacanestro", ha dichiarato Bao ai giornalisti, il giorno della sua festa nuziale.

Un’enorme iurta mobile è stata costruita per l’occasione, all’interno della quale si è svolto il banchetto nuziale, a base di carne di agnello e formaggio, con musiche e danze locali per allietare gli invitati.

Tutto è stato finanziato dagli sponsor (ben 15) : dal liquore all’abito, dalle scarpe al tappetto di crine di cammello,lungo quasi tre metri, fino al soprabito di seta Blu Di Bao. Numerose le persone accorse in occasione dell’evento: il “gigante” è molto amato nel suo Paese, dove è protagonista di spot pubblicitari e secondo i media cinesi, avrebbe anche salvato due delfini dalla morte estraendo dei rifiuti di plastica dei loro stomaci grazie al suo braccio lungo piu' di un metro.

Fino all’età di sedici anni Bao aveva una statura normale ma poi ha incominciato a crescere in altezza a dismisura per sette anni, senza che i medici trovassero una spiegazione plausibile. Dopo l’esercito, Xishun era tornato in Mongolia, dove aveva iniziato a cercare moglie, tramite annunci matrimoniali diffusi in tutto il mondo. Alla fine ha trovato la sua anima gemella, che ha sposato a marzo, dopo solo un mese dal loro primo incontro. I festeggiamenti erano stati rimandati all’estate.