FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Sia pace tra le chiese"

Abbraccio con Patriarca Bartolomeo I

La seconda giornata di Benedetto XVI in Turchia ha visto il Pontefice entrare nel vivo della sua visita pastorale.

Il Papa ha celebrato una messa al santuario di Meryem Ane Evi e ha incontrato il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. La preoccupazione per le minacce lanciate da Al Qaeda è stata stemperata dall'entourage vaticano.

Per l'organizzazione che fa capo a Osama Bin Laden la visita in Turchia del Papa fa parte di una campagna anti-islam ed è da considerare una provocazione. Ma il Vaticano ha replicato affermando che "non c'è preoccupazione da parte del Papa né da parte del suo entourage. Questo tipo di messaggio mostra ancora una volta l'urgenza e l'importanza dell'impegno comune di tutte le forze contrarie all'uso della violenza".

Una nuova pagina nel dialogo fra ortodossi e cattolici è partita dunque da Istanbul, dalla sede del Fanar (il Vaticano ortodosso). La visita di Benedetto XVI al Patriarcato di Costantinopoli, la preghiera in una suggestiva e gremita Cattedrale di San Giorgio, l'omaggio alle reliquie di San Gregorio il Teologo e San Giovanni Crisostomo, il colloquio privato tra i capi delle due Chiese. Era questo forse il momento più atteso e più importante del viaggio di Benedetto XVI in Turchia: quello dell'abbraccio fra Bartolomeo I e il Papa, dal momento che il dialogo ecumenico, fin dall'inizio, è stato lo scopo principale del viaggio.

Bartolomeo I in greco antico si è rivolto al Pontefice non prima di essersi preoccupato di farlo sedere. "Che questo incontro - ha sottolinea il Ratzinger rispondendo in lingua inglese - rafforzi il nostro mutuo affetto e rinnovi il nostro comune impegno a perseverare nell'itinerario che porta alla riconciliazione e alla pace delle Chiese".

Giovedì sarà un'altra giornata importante e decisiva per il dialogo tra cattolici e ortodossi: nella mattinata infatti, per la Festa di Sant'Andrea, patrono degli ortodossi, il Papa prenderà parte alla Divina Liturgia nella Chiesa di San Giorgio. Poi farà visita Santa Sofia e quindi alla Moschea blu, la più importante di Istanbul.