FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue: le principali istituzioni

Dal Consiglio alla Corte di giustizia

Il Consiglio europeo
Si tratta di un organo politico che ha l'incarico di dirigere l'Unione europea. Ne fanno parte i capi di stato e di governo degli Stati membri e il presidente della Commissione europea. Il ruolo del Consiglio europeo è fissare gli obiettivi comuni e tracciare a grandi linee gli orientamenti dell'Ue. Si riunisce almeno due volte all'anno, sempre nel Paese membro che occupa la presidenza di turno dell'UE e sempre verso la fine del mandato presidenziale semestrale di quest'ultimo. Il Paese che assume la Presidenza può, all'occorrenza, convocare una o più riunioni straordinarie.

Il Consiglio dell'Unione europea
Comunemente chiamato Consiglio dei ministri è il principale organo decisionale, nonché l'organo legislativo vero e proprio dell'Ue. Ha il compito di pronunciarsi sui principali atti legislativi e di concludere trattati internazionali, da solo o, il più delle volte, di concerto con il Parlamento europeo. Ne fanno parte i ministri degli stati membri competenti in funzione del loro portafoglio. Ogni Paese membro assume a turno la presidenza dell'Ue (e quindi anche la presidenza del Consiglio europeo) per sei mesi. La maggior parte delle decisioni vengono adottate alla maggioranza qualificata, pari a circa il 71 percento dei voti.

La Commissione europea
E' l'organo esecutivo, il vero "governo" dell'Unione. La Commissione è l'unico organo competente per quanto riguarda le iniziative in materia legislativa e deve far rispettare i trattati agli Stati membri. Attualmente, la Commissione si compone di 20 membri: la Germania, la Francia, il Regno Unito, l'Italia e la Spagna hanno ciascuno due commissari; tutti gli altri Paesi ne hanno uno solo. Le iniziative della Commissione avvengono, in linea di massima, previo consenso generale. All'occorrenza però possono avere luogo votazioni, nel qual caso la decisione viene adottata unicamente a maggioranza assoluta, vale a dire con 11 voti su 20.

Il Parlamento europeo
Esiste dal 1979 e ha sede a Strasburgo. I cittadini dell'Unione europea eleggono direttamente 626 deputati, che rimangono in carica per cinque anni. La posizione dei deputati nell'emiciclo è in funzione dell'appartenenza al partito e della nazionalità. E' il Parlamento che deve approvare, insieme al Consiglio dei ministri, il bilancio annuo globale e ne verifica assegnazione e utilizzo.

La Corte di giustizia delle Comunità europee
Più comunemente chiamata Corte europea di giustizia (Ceg), ha sede a Lussemburgo e rappresenta la massima istanza giurisdizionale dell'Unione europea. Il suo compito consiste nel tutelare il rispetto del diritto nell'ambito dell'attuazione e dell'interpretazione dei trattati comunitari. Ne fanno parte 15 giudici, nominati di comune accordo dai governi degli stati membri, per una durata di sei anni. E' l'unico organo competente in materia d'interpretazione del diritto comunitario.