FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Italia all'Ue: "Rilanciare crescita e lavoro, l'agenda politica va cambiata"

Il governo chiede di "incoraggiare le riforme strutturali a livello nazionale, principale motore della crescita"

matteo renzi van rompuy
ansa

In Europa serve un profondo cambiamento dell'agenda politica ed economica perché "è arrivato il tempo di ripensare la strategia per rilanciare la crescita e creare lavoro". A sostenerlo è il documento che il governo italiano ha consegnato al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, in vista del vertice Ue. L'Italia spiega anche che "una rissa sulle nomine sarebbe incomprensibile agli occhi dei cittadini europei".

"Tocca a noi" far ripartire l'Europa, darle "un nuovo inizio", si legge nel documento: il nuovo presidente della Commissione europea deve essere "audace e innovativo", e deve "esigere il rispetto delle regole europee ma essere anche in grado di pensare fuori dagli schemi". Nel testo, l'Italia chiede poi di "incoraggiare le riforme strutturali a livello nazionale perché sono il pilastro della nuova agenda politica" europea. "Le riforme sono il principale motore della crescita, soprattutto se lo sforzo è compiuto con ampio consenso a livello nazionale e in contemporanea con altri Paesi".