FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi

La rappresentazione della regina nel mondo dei videogame: le esponenti più celebri del settore, dagli albori a oggi

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 1
IGN

Sono spesso dipinte come persone assetate di potere, donne in grado di manipolare il prossimo per il proprio tornaconto personale, figure pronte a tutto pur di mantenere il controllo del proprio regno: le regine, nei videogiochi, sono spesso concepite come personaggi malvagi, antagoniste per eccellenza da affrontare in battaglie all’ultimo sangue.

Eppure, dietro tali "etichette" e luoghi comuni, ci sono spesso storie tragiche, trascorsi difficili che hanno plasmato alcune tra le personalità più importanti della storia dei videogame.

Tgcom24 e Mastergame hanno selezionato le regine più famose dei videogiochi, incluse quelle che, volenti o nolenti, sono riuscite a influenzare l’industria passando dal mondo reale a quello virtuale.

 

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 2
IGN

 

SARAH KERRIGAN - Tra i personaggi più famosi creati da Blizzard per la sua serie di strategia sci-fi StarCraft c’è certamente Sarah Louise Kerrigan, soldato appartenente al gruppo Fantasma che, in seguito all’abbandono da parte dei suoi stessi alleati, viene apparentemente uccisa da un’orda di truppe Zerg. In gran segreto, però, questo gruppo di alieni sceglie di riprogrammare il suo codice genetico, trasformandola una sorta di ibrido tra le due razze.

 

Dopo aver guidato come comandante in seconda delle forze Zerg sotto il controllo dell’Unica Mente, Sarah diventa così la Regina delle Lame, una forza inarrestabile che, dopo aver creato una propria genia di Zerg, alimenta il suo odio per il suo vecchio alleato Arcturus Mengsk con una condotta estremamente aggressiva, alle volte persino sadica, che alterna a strategie più fredde e calcolatrice che sembrano quasi rievocare alla mente le sue vecchie tattiche militari. Il suo personaggio cambia continuamente nel corso della saga, fino alla sua ascensione che la rende un individuo fatto di pura luce.

 

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 3
IGN

 

CLEOPATRA - La Regina d’Egitto è uno dei personaggi più rappresentativi che la storia del genere umano ricordi, e in un videogame che ha cercato di riproporre la civiltà egizia come Assassin’s Creed Origins (primo capitolo della trilogia proseguita con Odyssey e, più recentemente, Valhalla, che ha caratterizzato il "momento ruolistico" per il franchise di Ubisoft), la figura di Cleopatra non poteva certo mancare.

 

Nel videogioco, la Regina ha un ruolo importante nella missione del protagonista, l’assassino Bayek di Siwa, e sua moglie Aya. Dopo essere stata spodestata dal fratello, diventato il faraone Tolomeo XIII, Cleopatra si rivolge al Medjay per riottenere il potere e convince il protagonista ad aiutarla a smantellare una setta segreta chiamata Ordine degli Antichi, così da permettere a Cleopatra di sbarazzarsi del faraone e salire nuovamente sul trono d’Egitto. Nel farlo, il protagonista si trova ad affrontare i membri più pericolosi della temibile setta, partendo in un viaggio che lo porterà a uccidere i leader chiamati Iena, Scarabeo, Coccodrillo e Lucertola.

 

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 4
IGN

 

MORRIGAN AENSLAND - Tra i personaggi più famosi di Darkstarkers, la serie di picchiaduro creata da Capcom il cui debutto sul mercato risale al lontano 1994, c’è indubbiamente la sovrana dei Succubi, Morrigan Aensland, che nella storia concepita dalla casa nipponica rappresenta la figlia adottiva del re di un mondo demoniaco chiamato Makai. Caratterizzata da forme sinuose, una capigliatura color verde chiaro e vistose ali da pipistrello sulla schiena e ai lati del cranio, Morrigan diventerà la regina del suo popolo dopo aver riottenuto il controllo dei suoi pieni poteri in seguito alla fusione con Lilith, un essere nato come frammento della stessa Morrigan.

 

Nata con un potenziale fuori dal comune, la Succube è stata limitata sin dalla tenera età dal padre adottivo Belial Aensland, che ne ha contenuto il potere prelevandone un terzo e custodendolo (fino alla sua morte) dentro di sé, e rimuovendone un altro terzo per dar vita a un’entità di nome Lilith. La casuale scoperta di questa "forza" permetterà a Morrigan di riottenere il suo pieno potere e, dopo una serie di eventi, salire al trono di un regno ormai distrutto e composto da qualche centinaio di sudditi. La sua figura, pur essendo a tutti gli effetti un demone, non è malvagia e può essere dunque vista come quella di un’antieroina.

 

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 5
IGN

 

RENNALA, REGINA DEL PLENILUNIO - Uno dei personaggi più interessanti di Elden Ring, il soulslike di From Software che ha frantumato ogni record, è certamente Rennala, il boss finale dell’intenso legacy dungeon Accademia di Raya Lucaria. Pur non essendo parte del gruppo di letali semidèi che il Senzaluce, protagonista dell’avventura, deve sconfiggere in combattimento per diventare il nuovo leader dell’Interregno, Rennala rappresenta una delle entità più potenti nel mondo creato dal team di sviluppo nipponico in collaborazione con lo scrittore George R.R. Martin.

 

Strega potentissima nonché sovrana della nobiltà Cariana che regnava sulla regione di Liurna, il suo personaggio è protagonista di uno degli scontri più ispirati di Elden Ring, una lotta in più fasi in cui la temibile Regina del Plenilunio dà sfoggio delle sue abilità sovrannaturali scatenando sul giocatore il potere della sua Runa Maggiore. Dopo la sua sconfitta, diventerà un personaggio fondamentale per il processo di Rinascita, con cui i giocatori possono riassegnare tutti i punti esperienza accumulati fino a quel momento per provare nuove "build" investendo su statistiche differenti.

 

Da Sarah Kerrigan a Elisabetta II, le regine più famose dei videogiochi - foto 6
IGN

 

ELISABETTA II - Proprio così, anche la compianta Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre, ha fatto registrare qualche apparizione nel mondo dei videogiochi. La prima volta in cui un prodotto videoludico ha citato più o meno esplicitamente la Regina britannica è stato nel 1984, quando il platform Henry’s House realizzato da Chris Murray per Atari e Commodore 64 ci ha portato nella dimora di un personaggio ispirato in tutto e per tutto al piccolo principe Henry.

 

Da allora, Elisabetta II è stata inserita in videogiochi come Flunky (1987), avventura creata da Don Priestley per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum in cui il giocatore prendeva il controllo di un lacchè della famiglia reale con l’obiettivo di arrivare a servire la Regina in persona; lo stesso anno la sovrana è apparsa in Yes, Prime Minister, avventura basata sull’omonima serie televisiva in cui si vestivano i panni del primo ministro fittizio Jim Hacker; infine, la troviamo in un picchiaduro come Spitting Images, videogame basato anche in questo caso su un prodotto televisivo in cui la Regina compariva tra i personaggi al fianco di personalità del calibro di Margaret Thatcher, Ronald Reagan, Mikhail Gorbachev e Papa Giovanni Paolo II.

 

Più recentemente, figure ispirate a Elisabetta II sono apparse in Her Majesty’s Spiffing e Zombi, lo sparatutto post-apocalittico di Ubisoft che, in una delle missioni della campagna, ci porta tra le profondità di Buckingham Palace in cerca di risorse per sopravvivere all’epidemia di non-morti. Si tratta di un piccolo omaggio a una figura che, nella sua vita, ha sempre manifestato una certa passione per i videogiochi: il caso della console Nintendo Wii placcata in oro, un regalo creato da THQ per festeggiare il lancio di BIG Family Games, è una dimostrazione di quanto la Regina abbia amato le esperienze casual gaming per la console dei record della casa di Kyoto.

 


 

Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali