FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Pubbliredazionale

Un docufilm svela il "movimentato" mondo delle piante

La "Danza delle erbe" di Ricola mostra quello che lʼocchio umano non coglie. E il risultato è straordinario

Il 95% della biomassa terrestre è composta da specie vegetali ma se pensiamo alle piante, ci immaginiamo qualcosa di "passivo". In realtà sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro. Hanno capacità sorprendenti di acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall'ambiente circostante.

Lo sa perfettamente Stefano Mancuso, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Le piante sono l'oggetto dell'attività di studio e di ricerca scientifica di Stefano Mancuso; esse, differentemente da quanto comunemente pensiamo, sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti dei problemi alla base della vita umana.

Dall'incontro del professor Mancuso con Felix Richterich, CEO di Ricola A.G., azienda che ha fatto della conoscenza e dell’amore per le erbe il proprio tratto distintivo, è nato un progetto multimediale con protagoniste loro: le piante.

Una sfida imponente lanciata da Richterich: se le erbe di Ricola sono delle piante, e come tutte le piante nascondono un mondo straordinario, potremo mostrare le erbe di Ricola da un punto di vista integralmente nuovo?

La risposta è in uno straordinario cortometraggio in cui le erbe di Ricola danzano.

I filmati sono stati registrati in vari luoghi: nell’incantevole giardino Ricola, nei laboratori LINV di Firenze, dove sono state effettuate le riprese in time lapse delle erbe, che mostrano come tutto il loro "corpo" (radici, fusto, foglie) sia in continuo movimento, attestando che ciò non è un fatto casuale ma segno della loro intelligenza.

Nell’esperimento è stato coinvolto Vittorio Cosma, musicista che vanta una lunga collaborazione con Stefano Mancuso, e che è stato incaricato di creare la colonna sonora per la danza delle erbe Ricola.

La danza delle erbe svizzere riuscirà a far percepire al mondo come il regno vegetale sia più affascinante di quanto sembri? E' la domanda che Stefano Mancuso e Felix Richterich girano a chi vedrà il loro documentario.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali