FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gli esercizi per una mente sempre giovane

Come mantenere attivi corpo e cervello grazie a curiosità ed elasticità, potenziando la propria capacità di vivere con spensieratezza

Gli esercizi per una mente sempre giovane

Mantenere giovane il cervello è una ginnastica in grado di migliorare la nostra risposta alla vita: un vero e proprio stile esistenziale, che infatti non dovrebbe essere visto come una strategia a cui ricorrere quando l'invecchiamento è già in fase avanzata, bensì un allenamento da praticare ogni giorno, fin da giovani. Il segreto? Prova una terapia quotidiana per combattere l'invecchiamento sovvertendo le abitudini. Uscire dalla nicchia comfort è un training capace di mettere in moto l'organismo dalla testa ai piedi.

POTENZIA LA COORDINAZIONE - Come ogni mattino spegni la sveglia, sbadigli e corri in bagno a lavarti per prepararti alla giornata che ti attende: perfetto, continua così ma... inverti destra e sinistra, in modo da fare tutto con l'altra mano! Compiere i gesti di sempre utilizzando la mano che di solito non usiamo allena la coordinazione e aiuta a migliorarne le funzionalità. Prova a lavarti i denti, truccarti o aprire la bottiglia del latte con la sinistra invece della destra, oppure il contrario, se sei mancino. Con il tempo ti accorgerai di migliorare sensibilmente, precisione compresa.

METTITI ALLA PROVA - Pensi di essere troppo vecchio per sperimentare un nuovo sport? Sbagliato: ciò che è necessario combattere è la tendenza al perfezionismo, che spesso porta a rinunciare ad attività interessanti per la paura di fallire o fare brutta figura. Prendi esempio dai bambini e buttati senza pensare. Trekking, un pomeriggio con le bocce o in giro fra i boschi, danza del ventre e ping pong sono attività che possiamo imparare in qualsiasi momento della vita, in grado di stimolare l'entusiasmo, allenando corpo e mente.

DIVERTITI - Viviamo in una società che sceglie di dare molta più importanza al senso del dovere rispetto alla ricerca del piacere, ma a ben guardare i risultati a cui ci ha portato non sono incoraggianti. Divertirsi non significa affatto vivere con superficialità o evitare gli impegni. Anzi, spesso le persone capaci di sorridere con il cuore anche nei momenti più difficili sono quelle che si sono confrontate con un'esistenza dura e hanno imparato a superare i momenti no con il giusto atteggiamento mentale.

VIAGGIA - Viaggiare è terapeutico per il corpo e la mente, perché ci costringe a uscire dalla nostra zona comfort, esplorare nuove abitudini lasciando andare quelle di sempre. Attenzione, non è il budget a fare la differenza; gli autentici viaggiatori fanno di necessità virtù. Spesso è nelle condizioni di precarietà che si fanno incontri straordinari: questo vale anche per la vita di ogni giorno. Cambia strada, fai percorsi differenti, allenati alle novità. Sii attento a ciò che succede intorno a te, attiva la curiosità e invece di combattere i contrattempi prendili come occasione per vivere l'inaspettato con allegria, elasticità e improvvisazione.

OGNI GIORNO - Internet è uno strumento meraviglioso quando sappiamo utilizzarlo con intelligenza: usalo per approfondire ciò che ti interessa e conoscere persone con cui condividere un hobby o un interesse comune. Ogni giorno prendi l'abitudine di un cruciverba, aiuterà la memoria. Libri, bricolage, fare l'orto combattono l'invecchiamento perché nutrono la nostra ispirazione: segui il tuo istinto e sii pronto a realizzare nella quotidianità ciò che ti fa stare bene. Fare le cose con passione è un elisir di lunga vita.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali