FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tutti gli usi della camomilla

Perché è importante avere sempre questi fiori magici e profumati a portata di mano

Tutti gli usi della camomilla

La camomilla è una pianta dalle innumerevoli proprietà ed è, quindi, uno di quei rimedi che andrebbero sempre tenuti in dispensa. La pianta si coltiva con facilità anche sul balcone, utilizzarne poi i fiori e le foglie lasciati essiccare è facile. Sono proprio i fiori, infatti, a possedere numerose virtù e a rivelarsi preziosi alleati su vari fronti, dalla bellezza al benessere di tutta la famiglia. Per chi va di fretta e per chi non ha il pollice verde, i fiori di camomilla si trovano sia sfusi (in erboristeria) sia in pratiche bustine. Dal mal di stomaco agli occhi gonfi e arrossati, la camomilla può davvero essere risolutiva.

Digestione difficile - Quando si è esagerato con il cibo o si è rimaste vittime del classico "colpo di freddo" alla pancia, un infuso di camomilla può calmare crampi e sensazione di gonfiore. Infatti, la camomilla rilassa proprio a livello addominale e funziona bene anche come rimedio last minute. L'importante, in questo caso, è sorseggiarla molto calda, aggiungendo all'infuso anche un pizzico di zenzero in polvere e del succo di limone fresco. La tisana di camomilla è adatta anche ai bambini, purché sia zuccherata solo con un po' di miele o un cucchiaino di zucchero di canna (meglio evitare i preparati solubili, ricchissimi di zuccheri e poveri di camomilla).

Occhi stanchi e arrossati - Dopo ore trascorse davanti a uno schermo, dopo un pianto o una passeggiata tra i pollini, gli occhi possono arrossarsi e bruciare. Trattarli con la camomilla è un rimedio della nonna, efficace e low cost. Per lenire il bruciore agli occhi ed eliminarne il rossore, si usano le bustine di camomilla o l'infuso molto concentrato (almeno due bustine per una tazza di acqua). Come si procede? Si prepara il classico infuso, molto scuro. Si lascia poi intiepidire (non usare mai caldo) e si applica sugli occhi. Per un effetto urto, si può abbinare l'impacco con le garze imbevute di camomilla alle bustine tenute sulle palpebre per qualche minuto. Magari restando in assoluto relax, distese sul letto o nella vasca da bagno...

Contro le scottature da sole - Quando ci si espone in modo incauto ai raggi solari, si provocano gravi danni alla cute. Tralasciando il danneggiamento della pelle a lungo termine, nell'immediato si va incontro a scottature molto fastidiose. Per lenirle, la camomilla si rivela efficace. Anche in questo caso, si prepara l'infuso concentrato di camomilla, si lascia raffreddare e si applica come impacco (aiutandosi con panni puliti e garze) sulla parte dolorante e arrossata. Perfetta anche per la pelle dei bambini, purché usata fredda e pura.

Per schiarire i capelli - Per coloro che hanno i capelli chiari e amano l'effetto "mare e sole", la camomilla agisce come uno schiarente naturale e casalingo. Per questo uso, si prepara l'infuso in grande quantità. Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo delicato, si effettua l'ultimo risciacquo utilizzando tutta la preparazione e lasciando asciugare all'aria o, ancora meglio, direttamente al sole. La camomilla è adatta anche a lenire le irritazioni del cuoio capelluto dei bambini (tamponando con un batuffolo di cotone imbevuto di infuso).

Dissetante per i bambini - In commercio si trovano numerosi infusi dedicati ai bambini, da gustare freschi: ai gusti più svariati, ma anche infusi a base di camomilla, melissa o frutti di bosco. Questo tipo di prodotti, però, è solitamente ricco di zuccheri e dunque non proprio indicato per essere consumato in grande quantità o tutti i giorni. Per preparare una bevanda dissetante, rilassante e dal gusto originale, si può usare proprio la camomilla. Quest'ultima, in infuso, va unita all'acqua minerale fresca e minimamente dolcificata con sciroppo d'acero e una piccola quantità di succo di mela concentrato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali