FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, edicola vende souvenir "pro femminicidio": è polemica

Il titolare del negozio è stato multato dai vigili urbani per commercio di "oggetti che offendono il pubblico decoro"

Firenze, edicola vende souvenir
twitter

Una donna che urla e un uomo che la spinge giù da un'immaginaria finestra con la scritta "problem solved" ("problema risolto").

E' il soggetto di un souvenir in vendita in un'edicola di Firenze che ha scatenato accese polemiche per il suo messaggio di istigazione al femminicidio. Quest'ultimo rappresenta un'autentica piaga nel nostro Paese: nel 2016 116 donne sono state uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari: una ogni tre giorni. La fotografia della borsa è stata realizzata nel quartiere di San Lorenzo e pubblicata sui social.

Come riporta La Repubblica, l'indignazione telematica di numerosi utenti ha spinto Palazzo Vecchio a correre ai ripari. L'edicolante è stato infatti multato dai vigili urbani per 160 euro, ai sensi dell'articolo 30 del regolamento di polizia urbana che vieta la vendita di "oggetti che offendano il pubblico decoro".