FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, forte maltempo al Centronord: nubifragi e mareggiate

Da martedì assaggio dʼinverno al Nord con temperature in picchiata

Meteo, forte maltempo al Centronord: nubifragi e mareggiate

Questo venerdì sarà una giornata caratterizzata da un tempo discreto e abbastanza soleggiato, in attesa di un sensibile peggioramento atteso al Centronord nel fine settimana. Da sabato infatti sul nostro Paese si intensificherà un flusso di venti tiepidi e umidi da Sud che saranno responsabili di un weekend piovoso nelle regioni centro-settentrionali con fenomeni anche temporaleschi, e quindi di forte intensità, in Sardegna, Liguria di levante e Centro Italia comprese le aree terremotate. L’estremo Sud resterà ai margini del peggioramento e, anzi, l’intenso flusso di venti meridionali farà aumentare le temperature fino a valori localmente anche oltre i 25 gradi. Il maltempo concederà una tregua nella giornata di lunedì. Non durerà molto perché già martedì - come affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - è atteso un nuovo peggioramento che al momento sembra coinvolgere essenzialmente il Centrosud con il ritorno di piogge e temporali anche forti. Al Nord le temperature subiranno un sensibile calo portandosi su valori da inizio inverno.

Previsioni per venerdì. Al Nord giornata in prevalenza soleggiata in Val d’Aosta, cielo sereno o poco nuvoloso in Friuli Venezia Giulia e fascia costiera del Veneto, cielo parzialmente nuvoloso nelle altre regioni. Le schiarite più ampie riguarderanno la Lombardia e la Liguria, la nuvolosità più insistente e diffusa il Piemonte e l’Emilia Romagna. In serata piogge in arrivo su Liguria e basso Piemonte. In tutte le regioni del Centro giornata discreta all’insegna della variabilità tra annuvolamenti irregolari e ampie zone soleggiate. Non esclusa qualche sporadica pioviggine tra Umbria e Lazio. Temperature in lieve calo. Venti deboli. Mari in prevalenza poco mossi. Al Sud giornata per lo più soleggiata con un cielo poco nuvoloso o anche sereno in Calabria, Puglia meridionale e Basilicata; parzialmente nuvoloso in Campania, settori centrali e settentrionali della Puglia. Temperature in lieve calo ma sempre miti con valori intorno ai 20 gradi. Venti deboli. Mari inizialmente mossi, ma tendenti a diventare poco mossi. In Sicilia tempo bello e soleggiato in tutta l’isola con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature stazionarie con valori pomeridiani tra 20 e 24 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi di maestrale nel Canale di Sicilia. Poco mosso lo Ionio, localmente ancora mosso il Tirreno meridionale e il Canale di Sicilia. In Sardegna tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche se con un po’ di nuvole sparse, specie nei settori occidentali. Temperature in lieve calo, ma sempre miti e di poco sopra i 20 gradi. Venti deboli. Mari poco mossi, al più mosso il mare di Sardegna.

Previsioni per sabato. La perturbazione in arrivo dalla Francia è preceduta da correnti intense meridionali che causeranno piogge anche intense al Centronord e sensibili rialzi delle temperature nelle Isole e al Centrosud. Giornata piovosa al Nord con le piogge più abbondanti attese su Liguria e Appennino settentrionale (localmente oltre i 100 litri su metro quadro), mentre le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio/sera sulle pianure del Nordovest. La neve cadrà a quote medio-alte al di sopra dei 1500-1800. Al Centro cielo molto nuvoloso con piogge sparse al mattino su tutte le regioni, mentre nella seconda parte della giornata cesseranno lungo l’Adriatico e diverranno più irregolari sul Lazio e bassa Toscana. La parte settentrionale della Toscana sarà invece interessata da rovesci di pioggia persistenti, in particolare Garfagnana, Lunigiana, Versilia e province di Lucca e Pistoia. Il rischio temporali riguarderà sempre la zona tra Liguria e Toscana. Al Sud e Isole la nuvolosità sarà variabile, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature in aumento al Centrosud e Isole con picchi prossimi ai 25 gradi, mentre al Nord le massime saranno in calo per effetto delle precipitazioni con valori intorno a 10-12 gradi. Venti in intensificazione, moderati meridionali in tutte le regioni ad eccezione del Nord con tendenza a rinforzarsi dalla serata. Mari molto mossi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali