FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Minniti: "Persona uccisa a Milano è senza ombra di dubbio Anis Amri"

Il terrorista della strage di Berlino è stato bloccato a Sesto San Giovanni, Milano. Minniti: "Nel nostro Paese il sistema di sicurezza funziona". Berlino ha ringraziato le autorità italiane

La persona uccisa a Sesto San Giovanni dalla polizia "è senza ombra di dubbio Anis Amri".

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, aggiungendo che il presunto esecutore della strage di Berlino è stato fermato perché "si aggirava con fare sospetto". Il tutto è avvenuto durante "normali attività di controllo", ha aggiunto. Si indaga per determinare i legami di Amri con il territorio. "Grazie alla polizia passeremo un Natale sicuro".

"Nel nostro Paese il sistema di sicurezza funziona" - In Italia esiste un "livello elevato di controllo del territorio che consente, nell'imminenza dell'ingresso nel nostro Paese di un uomo in fuga perché ricercato, di identificarlo e neutralizzarlo. Questo vuol dire che c'è un sistema di sicurezza che funziona", ha sottolineato il capo del Viminale.

"Siamo grati ai due poliziotti" - "Noi guardiano a questi due ragazzi come persone straordinarie, di giovanissima età, che facendo semplicemente il loro dovere hanno reso un servizio straordinario alla comunità. Penso sinceramente di poter interpretare il sentimento del nostro Paese nel dire loro che l'Italia è a loro grata", ha detto ancora Minniti, parlando dei due poliziotti protagonisti dell'uccisione del presunto killer di Berlino, Cristian Movio e Luca Scatà.

"Non entriamo nei dettagli dell'operazione poiché ci sono indagini in corso" - "Non entriamo nei dettagli dell'operazione perché ci sono indagini in corso, abbiamo prontamente informato la magistratura", ha poi dichiarato il ministro, sottolineando che presumibilmente ci saranno sviluppi. "Abbiamo informato anche le autorità tedesche", ha spiegato.

"Nei prossimi giorni andrò a trovare l'agente ferito" - "Ho parlato personalmente con l'agente Christian Movio, persona straordinaria. Gli ho trasmesso la gratitudine mia personale, del ministero dell'Interno, del capo della polizia che pure lo ha chiamato. Andrò nei prossimi giorni ad abbracciarlo, gli ho fatto gli auguri di buon Natale e pronta guarigione. Grazie alle persone come lui gli italiani potranno fare un Natale ancora più felice".

Berlino ha ringraziato le autorità italiane - "Siamo molto grati alle autorità italiane per la stretta collaborazione", ha detto dal canto suo il portavoce del ministro degli Esteri tedesco nella conferenza stampa di governo in corso a Berlino.