FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eluana,Corte europea apre fascicolo

Il padre:prendo atto e silenzio stampa

La Corte Europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha aperto un fascicolo in relazione al ricorso di 34 associazioni sul caso di Eluana Englaro.

"Ora chiederemo un'udienza per discutere nel merito e una comunicazione ufficiale al governo italiano", ha spiegato l'avvocato Rosaria Elefante che ha presentato la richiesta. "Prendo atto di quest'altro ostacolo e scelgo di non parlare più con la stampa", ha dichiarato invece il padre di Eluana.

Strasburgo non ha però ritenuto opportuno applicare la regola 39 relativa alla procedura d'urgenza, ma ha scelto di seguire la via ordinaria. "Il ricorso porta il numero 55185/08", fa sapere il legale delle 34 associazioni.

La replica del padre della donna in stato vegetativo da quasi 17 anni non si è fatta attendere. "Io ho agito con grande limpidezza, loro stanno facendo di tutto per ostacolare quello che è stato deciso'", ha commentato Beppino Englaro.

"Noi abbiamo un decreto che è attuabile - ha aggiunto il padre di Eluana - loro le stanno provando tutte ma credo che da punto di vista umano io non ho più nulla da dire. Ringrazio tutti i media dell'aiuto e del sostegno che mi hanno offerto in tutti questi anni, ma ritengo che non mi resta altra scelta di quella di non parlare più, altrimenti non uscirò mai da questo vortice".

"Devo conservare le poche forze che mi rimangono portare a termine quello che devo fare", ha spiegato Beppino Englaro.