FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Aggiungi un borgo a tavola, per 4 week end

Nei borghi Bandiera arancione dal 23 settembre al 15 ottobre, iniziative nell’Italia più autentica

Torna in edizione speciale l’appuntamento annuale di Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera arancione. Quattro weekend - in programma dal 23 settembre al 15 ottobre - alla scoperta del “cuore” del nostro Paese, in cui Touring Club invita a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra, invito ancor più significativo quest’anno, che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha eletto come Anno dei Borghi.

Aggiungi un borgo a tavola, per 4 week end

Quattro appuntamenti autunnali, in cui enogastronomia e famiglia saranno al centro dei “weekend arancioni”, con una serie di attività e iniziative dedicate anche ai più piccoli, che potranno così scoprire sapori e tradizioni dei tesori nascosti della nostra penisola e un nuovo modo di viaggiare, slow e sostenibile. Tante iniziative nell’ambito di 100 borghi Bandiera arancione del Touring che porteranno in tavola, tra settembre e ottobre, le tradizioni italiane: piatti tipici, sagre, street food, laboratori ed iniziative culturali … quattro weekend, ricchi di appuntamenti, da non perdere, di cui si possono conoscere tutti i dettagli consultando il sito bandiere arancioni.

Occasioni da non perdere - Così, ad esempio, domenica 24 settembre mentre i bimbi saranno impegnati in attività didattiche per diventare “Chef per un giorno con il miele” all’Oleificio Biologico di Tignale (Bs) in Lombardia, i genitori potranno godersi un rilassante aperitivo en plein air circondati dalle montagne che fanno da corona la lago di Garda. Racchette alla mano, invece, per coloro che preferiscono perdersi nella natura: a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, la medesima domenica, si partirà per un trekking rigenerante tra i vigneti di Palazzone, frazione conosciuta per la produzione del vino Chianti DOCG e per le sue cantine di fama internazionale. O ancora a Sant’Agata de’ Goti (Bn) grandi e piccoli si incammineranno in un suggestivo Percorso dell’acqua.

Borghi eccellenti dell’entroterra - Sono 224 le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto la certificazione Bandiera arancione: marchio di qualità turistico - ambientale che il Touring Club assegna ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti e che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione. Luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressioni della cultura del territorio. Bandiere arancioni è anche simbolo di un’Italia che funziona. In particolare, l’ottenimento del marchio favorisce il processo di miglioramento turistico - ambientale e un aumento dei residenti, un incremento dei flussi turistici (mediamente + 36% di presenze), il dinamismo delle iniziative imprenditoriali (81% dei Comuni ha aperto almeno un nuovo esercizio commerciale, mediamente nei Comuni “arancioni” vi è un incremento del 141% di esercizi extra alberghieri).

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali