FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paura per Luke Perry: "Ho rischiato il cancro al colon"

Il tenebroso interprete di Dylan salvato dalla prevenzione

Se l'è vista brutta Luke Perry, famoso per il ruolo del bad boy Dylan nella serie tv "Beeverly Hills 90210".

Nel 2015 l'ex idolo delle teenager ha infatti scoperto grazie ad una colonscopia di avere alcune lesioni precancerose. La visita di controllo l'ha salvato da conseguenze più serie e proprio per questo ha lanciato un appello: "Sono 23 milioni gli americani che non si sono sottoposti allo screening di cui avrebbero bisogno".

L'attore è particolarmente attivo sui temi che riguardano la prevenzione da quando la moglie di un suo amico d'infanzia è morta a causa del cancro al colon-retto. Oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi, Perry collabora con la Fight Colorectal Cancer e sostiene la raccolta fondi per la ricerca.

Quello al colon retto è la seconda forma letale di cancro e non colpisce più solo gli ultra cinquantenni, ma anche le fasce più giovani della popolazione. Secondo la American Cancer Society i millenials (nati tra i primi anni '80 e i primi anni 2000) sono infatti due volte più a rischio per il tumore al colon e ben quattro volte per quello al retto, rispetto alla generazione dei baby boomers (nati tra la metà degli anni '40 e la metà degli anni '60).