FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vuelta 2016, 10a tappa: Quintana esagerato, è di nuovo in maglia rossa

Il colombiano vince in solitaria sulla salita di Lagos de Covadonga e torna leader. Terzo Froome

Vuelta 2016, 10a tappa: Quintana esagerato, è di nuovo in maglia rossa

Nairo Quintana trionfa in solitaria nella 10a tappa della Vuelta di Spagna, di 188.7 chilometri da Lugones con arrivo in salita a Lagos de Covadonga. Il colombiano della Movistar si riappropria dopo un solo giorno della maglia rossa strappandola a De La Cruz. Secondo posto per l'olandese Robert Gesink (Lotto Nl-Jumbo), terzo un sontuoso Chris Froome (Sky) che, nonostante un momento di difficoltà, recupera terreno e perde solo 25" da Quintana.

La Vuelta torna dopo un anno di assenza a Lagos de Covadonga, una delle salite più frequentate delle ultime edizioni. La fuga di giornata è composta da 16 corridori tra cui due italiani, il solito Moreno Moser (Cannondale) e Fabio Felline (Trek-Segafredo). La corsa si infiamma sull'ascesa conclusiva con l'olandese Robert Gesink che prova ad involarsi tutto solo verso il traguardo ma nel gruppo dei migliori si accende la bagarre. Contador e Quintana fanno un ritmo forsennato e si liberano di Valverde e della maglia rossa De La Cruz.

Froome sembra in difficoltà ma a 4,5 chilometri dalla fine schiaccia il piede sull'acceleratore e recupera terreno prezioso a tutta velocità. Quintana è in forma smagliante, si libera di tutti gli altri corridori, supera Gesink e trionfa in solitaria riprendendosi la maglia rossa. L'olandese arriva comunque secondo davanti a un Froome sempre combattivo. A seguire Fraile, Valverde e Scarponi mentre Contador si pianta nell'ultimo tratto chiudendo solo ottavo. In classifica generale Quintana ha ora un vantaggio di 57" su Valverde e 58" su Froome. Il primo degli azzurri è Scarponi, nono a +3'14".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali