FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giro, Nibali trionfa a Risoul: ora è a 44" dalla maglia rosa Chaves

Krujswijk cade e crolla, rivoluzionata la classifica generale: lʼazzurro è secondo dietro al colombiano

Giro, Nibali trionfa a Risoul: ora è a 44" dalla maglia rosa Chaves<br />

Rivoluzione al Giro d'Italia. Vincenzo Nibali arriva in solitaria a Risoul, 19.a tappa. L'azzurro dell'Astana approfitta con Chaves della caduta della maglia rosa Kruijswijk, cappottatosi nella discesa del Colle dell'Agnello, e ora è al secondo posto in classifica generale. La nuova maglia rosa è Chaves, secondo al traguardo, che ha un vantaggio di soli 44" su Nibali quando mancano due tappe. Crolla Kruijswijk (arriva a oltre 4'), ora terzo.

L'ORDINE D'ARRIVO19ª tappa (Pinerolo-Risoul, 162 km)
1. Nibali
2. Nieve +51"
3. Chaves +53"
4. Ulissi + 1'02"
5. Majka +2'14"
6. Valverde
7. Uran
8. Preidler +2'43"
9. Roche +2'51"
10. Dupont

LA CLASSIFICA GENERALE1. Chaves (Orica-GreenEdge)
2. Nibali (Astana) a 44"
3. Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) a 1'05"
4. Valverde (Movistar Team) a 1'48"
5. Majka a 3'59"
6. Jungels a 7'53"
7. Amador a 9'34"
8. Urán a 12'18"

Nella lunghissima salita fino al Colle dell'Agnello (di 21,3 km al 6,8% di pendenza media) si susseguono gli scatti tra i big in testa ma a transitare per primo sulla Cima Coppi è Michele Scarponi, compagno di squadra di Nibali all'Astana. In discesa arriva la svolta della corsa: Kruijswijk cade finendo cappottato nella neve. L'olandese maglia rosa riprende il suo cammino ma è costretto a cambiare la bici e a perdere secondi preziosi. Scivola anche Zakarin, quinto in classifica: il russo è costretto a lasciare il Giro per una frattura alla clavicola.

Sull'ultima ascesa di giornata, a 7 chilometri dal traguardo francese di Risoul, in testa ci sono Chaves, Nibali, Nieve e Ulissi. A un minuto è segnalato un gruppetto con Valverde mentre Kruijswijk, sempre più in crisi, accusa un ritardo di quasi 3 minuti. Ai meno 4 Nibali tenta l'assolo, lascia sul posto la coppia Nieve-Ulissi e si sbarazza con qualche difficoltà di Chaves. Lo Squalo dello Stretto si invola in solitaria verso una vittoria che scaccia tutte le voci di crisi e lo rilancia incredibilmente in vista della vittoria finale. Il siciliano dell'Astana ha infatti ora soltanto 44" di ritardo da Chaves, terzo oggi dietro anche a Mikel Nieve. Kruijswijk, arrivato a 4'52" da Nibali, perde la maglia rosa e scivola in terza posizione nella generale a 1'05" dal colombiano della Orica GreenEdge. Valverde, arrivato insieme a Majka e Uran, accusa ora un ritardo di 1'48".

Domani si deciderà il Giro d'Italia nell'attesissima 20esima tappa da Guillestre a Sant'Anna di Vinadio: 134 chilometri con ben 4 Gran Premi della Montagna e arrivo in salita. Per Nibali sarà l'ultima grande occasione di attaccare Chaves e provare a conquistare una maglia rosa che avrebbe dell'incredibile.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali