FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ufficiale, Mircea Lucescu nuovo allenatore dello Zenit San Pietroburgo

Per lʼallenatore rumeno, che saluta lo Shakhtar Donetsk dopo 12 anni e 22 trofei, un biennale con opzione per il terzo anno

Ufficiale, Mircea Lucescu nuovo allenatore dello Zenit San Pietroburgo

Mircea Lucescu è il nuovo tecnico dello Zenit San Pietroburgo, come annunciato sul sito ufficiale del club russo. L'allenatore rumeno classe 1945, un passato anche sulle panchine di Inter e Pisa, prende dunque il posto di Andres Villas-Boas e lascia lo Shakhtar Donetsk dopo un'avventura durata 12 anni in cui ha vinto 21 trofei nazionali e la Coppa Uefa 2009 contro il Werder Brema (2-1 d.t.s.). Firmerà un biennale.

Il trasferimento del tecnico ex anche di Brescia e Reggiana è stato confermato dal suo agente a 'R-Sport': “Il mio assistito ha firmato un biennale con l’opzione per il terzo anno – ha dichiarato Arkady Zaporozhanu -. Lui e i suoi assistenti inizieranno a lavorare dal primo giugno”.

Giramondo del pallone, Lucescu in carriera ha allenato (e vinto) un po' ovunque: dalla Turchia alla Grecia, dall'Ucraina alla Romania (di cui è stato anche ct). Negli anni '90 è stato a lungo in Italia sulle panchine di Pisa, Brescia, Reggiana e soprattutto Inter. Dopo le esperienze in Turchia, prima con il Galatasaray e poi col Besiktas, nel 2004 si è seduto sulla panchina dello Shakhtar Donetsk, con cui ha messo fine al dominio della Dinamo Kiev nel calcio ucraino.

Otto campionati, 6 coppe nazionali, 7 supercoppe di Ucraina e, fiore all'occhiello, anche il trionfo in Coppa Uefa del 2009. In totale Lucescu in carriera ha vinto 32 trofei, riuscendo a conquistare il titolo in 3 differenti paesi. Ora la nuova avventura in Russia per raggiungere un traguardo che appartiene a pochi eletti, vincere in quattro nazioni diverse.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali