FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma-Juve 2-1: Pjanic-Dzeko, Garcia che gioia!

Gran gol di Pjanic al 16ʼ st, dopo il palo del 24ʼ. Dzeko raddoppia al 34ʼ st. Nel finale Dybala. Evra espulso al 32ʼ st

Roma-Juve 2-1: Pjanic-Dzeko, Garcia che gioia!

Roma-Juventus 2-1. I gol di Pjanic al 16', poi Dzeko al 34' e Dybala al 42' st. Brividi finali: la Juve ha sfiorato il 2-2 con Bonucci. Vittoria meritata dei giallorossi, che hanno dominato la partita: c'è anche un palo di Pjanic sullo 0-0. Per Allegri, due gare e due sconfitte: solo più di 100 anni fa la Juve aveva cominciato così male la stagione. Da segnalare il rosso a Evra al 32' st, poco prima del gol di Dzeko.

Roma-Juve 2-1: Pjanic-Dzeko, Garcia che gioia!

LA PARTITARoma inedita, con De Rossi nel cuore della difesa e l'asse di sinistra con Digne e Iago Falque. Juventus non da meno, con le scelte "difensive" di Allegri che a centrocampo schiera Sturaro e al fianco di Bonucci-Chiellini preferisce Caceres. Le amarezze del debutto, male la Juve e maluccio la Roma, inducono e complessi pensieri reciproci e comunque pronti-via è la foga giallorossa a prendersi il campo. Come aveva detto Garcia, la vigilia.
Fatti, dunque, non solo promesse. Il rischio-rigore dopo 32 secondi (Mandzukic sgambetta da tergo Florenzi) scansa i pensieri dell'arbitro Rizzoli che non vuole saperne. Un tiro alto di Iago Falque all'8' è un prurito per Gigi Buffon. Più Roma, ma gli spazi nell'intasatissima tre-quarti juventina sono quasi nulli: farci passare un pallone è una faticaccia. La qualità tecnica della partita ne risente: è battaglia di muscoli, più che di gioco e schemi.
La Juve veste l'abito più stretto, stretta nnella morsa della sua voglia difensiva. La Roma cerca spazi di gloria: Salah accelera sulla corsa di destra, Keita governa il gioco, Iago Falque ci prova e a metà campo non si fanno sconti... fisici. I contropiede bianconeri sono poca cosa:Pogba non è il Pogba che si conosce, Dybala incoccia i muscoli romanisti e Mandzukic aspetta e spera. A metà del primo tempo, i due sussulti: l'ammonizione a Pogba, per scorrettezze, e il gran palo di Pjanic al 24', un destro (quasi) perfetto dal limite, a incrociare. Buffon è trafitto, ma il palo alla sua destra salva la Juve dal capitombolo.
Di lì al finale del tempo, i ritmi di gioco romanisti restano alti, ma la soluzione del gol non arriva nei labirinti difensivi che la Juve ha predisposto. Mentre un cartellino giallo a Chiellini porta a due (a zero) le sanzioni juventine rispetto a quelle romaniste. Nel crudo sistema numerico, è l'latra differenza del primo tempo, con un palo (a zero) a conforto della Roma. Quanto a gioco e voglia di vincere, meglio la Roma. La Juve si difende, perché non ha affatto voglia di (ri)perdere.
Ripresa, copione che resiste. Un vago sospetto di pericolo a casa-Roma, dopo un traversone alto che alla fine Caceres spreca, e ricomincia il tam tam romanista nelle metà campo avversaria. Qualche segno di cedimento s'intravvede, il gioco e la voglia di vincere sono sempre a carico della Roma. E un destro secco, in diagonale, di Dzeko al 15' (gran parata di Buffon) è il preludio al gol di Pjanic, magia su punizione al 16'. Buffon è impietrito, il vantaggio meritato.
La reazione Juve non c'è, Allegri cambia: dentro Morata, poi Pereyra, infine Cuadrado. Ma al 32' Evra si fa cacciare per doppia ammonizione e due minuti dopo arriva il castigo finale: è Dzeko che fa un balzo in alto, e il 2-0 chiude la pratica. Con brividi finali da non credere: il gol di Dybala al 42' e la parata-salvatutto di Sczcesny su Bonucci al 92'.
La Roma riprende a volare: candidata allo scudetto. La Juve è a zero dopo due partite. Non accadeva da più di 100 anni. E nel campionato a girone unico, non era mai accaduto. Sono le cifre che dicono tutto sullo stato di salute della squadra 4 volte campione d'Italia e vicecampione d'Europa. E' che senza Pirlo, Vidal e Tevez in un colpo solo la vita non può essere la stessa. Lo si sospettava. Lo si sapeva.

IL TABELLINOROMA-JUVENTUS 2-1
Roma (4-3-3): Szczesny 7,5; Florenzi 6,5, Manolas 6,5, De Rossi 6,5, Digne 6,5; Pjanic 8, Keita 7, Nainggolan 7; Salah 6,5 (32' st Iturbe sv), Dzeko 7 (49' st Ibarbo), Iago Falque 7,5 (44' syt Ljaijc sv). A disp: De Sanctis, Torosidis, Gyomber, Maicon, Capradossi, Ucan, Paredes, Ibarbo, Lijajc, Gervinho, Iturbe, Totti. All. Garcia 7
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Caceres 5, Bonucci 5,5, Chiellini 5; Lichtsteiner 4,5, (28' st Pereyra 6), Sturaro 5, Padoin 5 (30' st Cuadrado 5,5), Pogba 5, Evra 4; Mandzukic 4,5 (17' st Morata 5,5), Dybala 6. A disp: Neto, Rubinho, Barzagli, Rugani, Vitale, Alex Sandro, Pereyra, Cuadrado, Morata, Zaza. All. Allegri 5
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 16' st Pjanic (R), 34' st Dzeko (R), 42' st Dybala (J)
Ammoniti: Pjanic, De Rossi, Dzeko (R), Pogba, Chiellini, Evra (J)
Espulsi: 32' st Evra (J) per doppia ammonizione

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali