FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Napoli, vittoria per la Champions: 1-0 alla Lazio 

Decide un gol di Higuain, è terzo posto  

- Vittoria da Champions per il Napoli: 1-0 contro la Lazio. All'Olimpico i biancocelesti partono col piglio giusto, ma devono fare i conti con Higuain che al 18' piega letteralmente le mani a Berisha per il gol del vantaggio. La squadra di Pioli reagisce, ma si ferma alla traversa colpita da Parolo. Nella ripresa il Pipita sfiora la doppietta e la Lazio non sfonda. Il Napoli vola così al terzo posto in classifica a quota 33 punti.

    LA PARTITA

    Dall'asado alla Champions League, il pranzo del Napoli diventa sempre più gustoso. Merito sicuramente di un Gonzalo Higuain che quando gioca contro la Lazio si scatena: è al settimo gol contro i biancocelesti in quatto partite in carriera (tre in Serie A e una in Coppa Italia). Momento chiave del match al minuto numero 18: il bomber argentino entra in area palla al piede, Radu gli concede due centimetri di troppo e lui piega le dita di Berisha per l'1-0. L'esultanza è tutta per Lorenzo Insigne con il Pipita che va a prendere in panchina la maglia numero 24 del compagno infortunato e la mostra a tutto lo stadio. Poi la spiegazione a fine match: "Mi ha chiesto di segnare e di dedicargli il gol, ho mantenuto la promessa".
    Ci pensa così Higuain, sfiorando due volte anche il raddoppio, a risolvere una partita non perfetta della sua squadra. Gli uomini di Benitez hanno sofferto per molti tratti e hanno preferito giocare di rimessa. Ma anche nelle ripartenze Callejon, Mertens e De Guzman (preferito ad Hamsik nella formazione titolare) non sono stati micidiali come al solito. 
    Dall'altra parte la Lazio che ha pagato, tra le altre cose, le numerose assenze, da Mauri a Felipe Anderson. La banda di Pioli non è riuscita a concretizzare il bel gioco e le punte Djordjevic e Klose (entrato nella ripresa) sono state dei fantasmi. Fallito, in parte, l'esame di maturità. C'è da salvare la prestazione e la grande reazione dopo il gol subito: prima la traversa di Parolo e poi l'incredibile occasione sprecata da Cavanda. Dopo il derby con la Roma, i biancolesti sprecano un'altra grandissima occasione per volare in alto in classifica. 

    LE PAGELLE

    Higuain 7,5 - Una partita da vero leader. Il Pipita vuole la Champions, condizione necessaria per la sua permanenza a Napoli, e il suo gol è pesantissimo. 
    Berisha 5 - Prende gol sul suo palo ed è un errore madornale nonostante la potenza del tiro. Si riscatta nella ripresa, ma è troppo tardi.
    Strinic 6 - Buona la prima. Il croato, all'esordio da titolare, non demerita. Spinge poco perché dalla sua parte Candreva è un osso duro. Bene in fase difensiva.
    Parolo 6,5 - Il migliore nel centrocampo biancoceleste con corsa e qualità dettando i ritmi del gioco. Mette cuore e anima e viene sostituito perché, per la sua foga, rischia l'espulsione.

    IL TABELLINO

    LAZIO-NAPOLI 0-1
    Lazio (4-3-3)
    : Berisha 5; Basta 5,5, Cana 5,5, Radu 5, Cavanda 5 (38' st Pereirinha sv); Biglia 6, Ledesma 6 (1' st Klose 5), Parolo 6,5 (36' st Cataldi sv); Candreva 6, Djordjevic 5, Keita 6. A disp.: Strakosha, Guerrieri, Novaretti, Konko, Onazi, Tounkara. All.: Pioli 6,5
    Napoli (4-2-3-1): Rafael 6,5; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Strinic 6; Gargano 6, David Lopez 6; Callejon 5,5, De Guzman 5,5, Mertens 5 (16' st Hamsik 5,5); Higuain 7,5 (41' st Zapata sv). A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Jorginho, Henrique, Inler, Gabbiadini, Radosevic. All.: Benitez 6
    Arbitro: Rizzoli
    Marcatori: 18' Higuain
    Ammoniti: Ledesma, Parolo, Keita (L), David Lopez, Mertens, Gargano (N)
    Espulsi: -

    TAG:
    Napoli
    Lazio
    Serie A