FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, attacco da 100 e lode grazie a Higuain

Il Pipita può superare Angelillo e Nordahl tra i cannonieri di tutti i tempi

Napoli, attacco da 100 e lode grazie a Higuain<br />

Il sogno scudetto è sfumato, ma la volata per il secondo posto ha rivitalizzato un Napoli, che pareva in fase di stallo dopo il sorpasso della Juve. E così, forse anche grazie al pressing della Roma, gli azzzurri sono tornati in rampa di lancio e hanno scritto un piccolo pezzo di storia calcistica. Con il successo per 2-1 sull'Atalanta, infatti, la squadra di Sarri è la prima formazione italiana a segnare 100 gol in questa stagione, considerate tutte le competizione a cui ha preso parte. Davanti, solo Barcellona, Borussia Dortmund, Real Madrid, Psg, Bayern Monaco, Manchester City e Athletic Bilbao.

Merito di un attacco super guidato da un giocatore fuori dal comune. Gonzalo Higuain ha toccato quota 32 gol stagionali in 33 gare di Serie A, doppiando i più immediati inseguitori (Bacca e Dybala a quota 16) e mettendo nel mirino gente che ha fatto la storia del pallone. Quando mancano due partite al termine del campionato, Angelillo, 33 marcature in 34 partite nel 1959, è li ha un passo, mentre Nordahl è poco più avanti. Il milanista ha firmato 34 gol nel 1951 e 35 nel 1950. Insomma, si può fare considerando che i prossimi impegni del Napoli saranno contro Torino e Frosinone, non certo due difese insuperabili.

LE STATISTICHE DI NAPOLI-ATALANTA• Il Napoli è il 1° club italiano a segnare 100 gol in questa stagione (tutte le competizioni), l'8° tra i top-5 camp. europei.
• Il Napoli ha il miglior rendimento interno di questa Serie A, 48 punti raccolti e nessuna sconfitta.
• Questa è la decima partita di questo campionato che il Napoli conclude con almeno 10 tiri nello specchio avversario, più di chiunque altro in questa Serie A.
• Gonzalo Higuain ha segnato 32 gol in questo campionato. Nella storia della Serie A solo due giocatori ne hanno segnati di più in un singolo campionato (33 Angelillo, Nordhal due volte, 34 e 35).
• Per la 15a volta il Napoli non ha subiti tiri nello specchio nel primo tempo: un primato stagionale nei 5 maggiori campionati europei.
• Terzo assist per Marek Hamsik nelle ultime 4 gare giocate al San Paolo.
• Nove gol nelle ultime sette gare giocate al San Paolo in A per Higuain.
• Il Napoli è la squadra che è passata in vantaggio in più partite casalinghe nella Serie A 2015/16: è successo in 17 gare, ovvero tutte eccetto lo 0-0 interno con la Roma.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali