FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

La Roma batte 2-0 il Cesena: gol di Destro e De Rossi 

Ritorno alla vittoria per i giallorossi che agganciano la Juve in vetta alla classifica

di SIMONE REDAELLI

- La Roma ritrova la vittoria battendo 2-0 il Cesena e aggancia la Juventus in vetta alla classifica. I giallorossi ci mettono solo otto minuti a indirizzare la gara: inserimento di Gervinho e palla a Destro che può solo appoggiare in rete. La goleada sembra nell'aria, ma il Cesena si difende bene e lascia pochi spazi alla squadra di Garcia. Così la gara scorre lenta e nel finale ci pensa De Rossi a mettere il punto esclamativo sul match all'80'.

La Roma batte 2-0 il Cesena: gol di Destro e De Rossi 

LA PARTITA

La gioia più grande della serata per la Roma è arrivata quando l'arbitro Tommasi aveva già fischiato il triplice fischio finale. All'Olimpico i giallorossi stavano festeggiando la vittoria con il Cesena in mezzo al campo e da Genova è arrivata la notizia del gol di Antonini che stendeva la Juventus: così la squadra di Rudi Garcia ha ritrovato la vetta del campionato proprio con i bianconeri: Sorrisi, la corsa sotto la Curva Sud e l'applauso dei tifosi: una perfetta serata a tinte giallorosse.
Il tutto dopo una partita che è filata via secondo copione: la Roma ha conquistato i tre punti facilmente, senza rischiare nulla e senza strafare. Senza Totti, rimasto a guardare dalla panchina in vista delle super sfide con Napoli e Bayern Monaco, ci ha pensato Destro a indirizzare subito la partita sui binari giusti. Una garanzia l'attaccante ex Siena che ha trovato così il suo quarto gol di questo campionato, il migliore dei gialorossi a livello realizzativo. Chi ha sprecato invece la sua chance è stato Iturbe: la sua partita è stata da dimenticare. L'argentino si è dimostrato ancora fuori forma e non è mai riuscito a trovare il guizzo giusto. Luci ed ombre anche per Gervinho che oltra all'assist non ha combinato molto di più perché non ha potuto scatenarsi con la sua velocità esplosiva. 
Il Cesena dopo il gol si è chiuso a riccio così gli sbocchi per i giallorossi sono diventati inesistenti. Dopo la partenza sprint i ritmi si sono abbassati minuto dopo minuto e la squadra di Garcia ha amministrato il vantaggio. Una goleada avrebbe fatto sicuramente meglio al morale, ma i tre punti valgono più di tutto. Nulla da fare anche nel secondo tempo, poco spettacolo e una nota negativa per i giallorossi con l'infortunio muscolare di Astori. Solo nel finale l'ingresso di Florenzi ha portato un po' di vivacità e da un calcio d'angolo è nato il gol di De Rossi.
E' mancato lo spettacolo e la fluidità di gioco, smarrita la brillantezza di inizio campionato ma la vetta della classifica può essere una buona medicina.

LE PAGELLE

Destro 7 -  E' il migliore del match. Segna e va vicino alla doppietta personale negata da un leggero fuorigioco e da una super parata di Agliardi. Averne di "riserve" così: con lui il turnover per Garcia è più facile.
Iturbe 5 - L'infortunio sembra condizionarlo ancora. Deve recuperare in fretta perché la Roma, per giocare su due fronti, ha bisogno di lui e della sua fantasia. 
Pjanic 6,5 - Si vede poco, ma tocca la palla con una delicatezza rara. I suoi passaggi sono telecomandati: così vive di lampi di genio.  
Agliardi 6 - Il portiere del Cesena si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Nulla può sui due gol giallorossi.

IL TABELLINO

ROMA-CESENA 2-0
Roma (4-3-3): Skorupski 6; Torosidis 6, Manolas 6, Astori 6 (9' st Yanga-Mbiwa 6), Cole 6; Pjanic 6,5, De Rossi 6,5 (37' st Nainggolan sv), Keita 6; Iturbe 5 (7' st Florenzi 6,5), Destro 7, Gervinho 6. A disp.: De Sanctis, Lobont, Sanabria, Somma, Holebas, Paredes, Uçan, Totti, Ljajic. All.: Garcia 6,5
Cesena (4-1-4-1) Agliardi 6; Capelli 6 (37' st Garritano sv), Lucchini 6, Volta 5,5, Renzetti 5,5; Magnusson 5,5; Giorgi 5,5, De Feudis 6, Coppola 6, Succi 5,5 (7' st Defrel 5,5); Djuric 5 (19' st Hugo Almeida 5). A disp.: Iglio, Bressan, Valzania, Mazzotta, Krajnc, Perico, Carbonero, Zé Eduardo, Marilungo. All.: Bisoli 5
Arbitro: Tommasi
Marcatori: 8' Destro, 36' st De Rossi
Ammoniti: Succi (C), Destro (R)
Espulsi: -

TAG:
Roma
Cesena
Serie A
Destro