FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inter, 10 anni fa lʼaddio a Giacinto Facchetti

Lʼindimenticata bandiera nerazzurra se ne andava il 4 settembre 2006

Inter, 10 anni fa l'addio a Giacinto Facchetti

La storia dell'Inter è sublimata da due epoche splendenti, vincenti, immortali. Giacinto Facchetti, indimenticata stella della Grande Inter degli Anni '60, se ne andava il 4 settembre 2006, dieci anni fa, all'alba di un ciclo che avrebbe poi raggiunto i traguardi dello squadrone di Helenio Herrera. Una scomparsa dolorosa. Il presidente, il volto interista nel mondo lasciava così la scena ai suoi eredi designati, allevati, cresciuti. Pronti per vincere tutto, senza di lui.

Il Cipe - come era soprannominato in seguito a un errore di Helenio Herrera, che un giorno lo chiamò Cipelletti - dell'Inter è stato capitano, dirigente e presidente. In nerazzurro, come calciatore, dal 1960 al 1978 ha conquistato quattro scudetti, due Coppe dei Campioni, due Intercontinentali e una Coppa Italia. Importante anche l'avventura in azzurro, suggellata dall'Europeo vinto nel 1968: a oggi, resta l'unico titolo continentale della nostra Nazionale.

Facchetti è stato più di un difensore. Un po' terzino, un po' attaccante (59 gol con la maglia dell'Inter), un po' ovunque perché il fisico lo consentiva (188 cm e doti atletiche straordinarie), mentre la testa sapeva gestire ogni situazione nella maniera più intelligente. Chi lo conosceva davvero bene, lo descrive utilizzando termini quali umiltà, istinto, onestà, correttezza, lealtà, coraggio, forza, sincerità, bontà, naturalezza. Caratteristiche che mai si perdevano una volta indossata la maglia numero 3, ritirata per sempre dopo la sua morte e comparsa su un campo da calcio, per l'ultima volta, la notte del 22 maggio 2010, al Santiago Bernabeu di Madrid, sulle spalle di Esteban Cambiasso per volontà della famiglia del Cipe. L'Inter, dopo 45 anni, tornava sul tetto d'Europa. Da lassù, dolcemente, qualcuno sorrideva. Sul sito, il ricordo dell'Inter: "Giacinto, ci manchi". E' così.

Inter, 10 anni fa lʼaddio a Giacinto Facchetti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali