FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ibrahimovic da record: in Europa ha segnato con 7 club diversi

Come lo svedese anche Mutu e Carew, vecchie conoscenze del nostro campionato

Ibrahimovic da record: in Europa ha segnato con 7 club diversi

Zlatan Ibrahimovic, uno dei più grandi. A dimostrarlo, oltre alle incredibili qualità tecniche, ora anche le statistiche. Con la rete messa a segno allo Zorya, lo svedese ha raggiunto un altro importante record: segnare in Europa con 7 squadre diverse. Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan, Psg e adesso anche Manchester United. Un primato che, però, Ibracadabra deve condividere con Adrian Mutu e John Carew.

A 34 anni decide ancora le partite. Zlatan Ibrahimovic entra nella storia delle competizioni europee, con i suoi 52 gol segnati in 129 partite. Dal 2001 ha giocato e segnato con sette squadre diverse, tutte grandi protagoniste del panorama continentale. A partire dall'Ajax, con cui andò a segno 9 volte in 27 partite. Nel 2004 la Juventus mise gli occhi sul giovane Ibrahimovic e lo portò in Italia. Con i bianconeri solo 3 gol in 19 presenze, tutte in Champions League. Un trofeo inseguito a lungo, diventato quasi un'ossessione. I trasferimenti all'Inter prima, e al Barcellona poi, con cui sfiorò la coppa dalle grandi orecchie. Con la maglia di Milan e Psg diventa un calciatore totale, capace di fare reparto da solo. In sei stagioni sono 29 le reti in 49 partite di Champions. Adesso a Manchester, sponda United, Ibrahimovic vuole continuare a stupire, segnare e, ovviamente, a vincere.

Ma il primato è da condividere con altri due calciatori, molto meno decisivi: Adrian Mutu e John Carew. Il rumeno ha segnato in Europa, come Ibrahimovic, con 3 squadre italiane: Parma, Fiorentina e Juventus. Le altre sono state Chelsea, Petrolul Ploiesti, Arges Pitesti e Dinamo Bucarest. Carew, invece, oltre a segnare in Coppa Uefa con la Roma, andò in rete con Aston Villa, Lione, Valencia e Besiktas oltre alle due norvegesi Rosenborg e Valerenga.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali