FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Europa League: rammarico Torino, vince ma passa lo Zenit

Grande gara dei granata che mettono alle corde i russi ma segnano solo al 90' con Glik: non basta l'1-0, troppe occasioni sprecate

- Finisce tra gli applausi l'avventura del Torino in Europa League. I granata, nel ritorno degli ottavi di finale, battono 1-0 lo Zenit ma escono dalla competizione in virtù del 2-0 incassato in Russia. Grande gara all'Olimpico degli uomini di Ventura che però sprecano tante occasioni e trovano la rete che riapre il discorso qualificazione solo al 90' con un colpo di testa di capitan Glik: troppo tardi, la formazione di Villas Boas passa ai quarti.

    E' un Torino senza paura quello che scende in campo all’Olimpico. Dopo i primi minuti di studio i granata cominciano a sviluppare il proprio gioco e all’8' creano il primo brivido alla difesa russa colpendo il palo con Molinaro ma l’arbitro aveva fermato l’azione per off-side. L’azione dà sicurezza al Torino che va ancora vicino al gol al 16’ quando una punizione di Farnerud finisce di poco a lato. Lo Zenit non riesce a trovare le giuste contromisure e al 18’ rischia ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la girata di Maxi Lopez non è fortunata. Al 35’ l’attaccante argentino avrebbe la palla buona per farsi perdonare ma ancora una volta la punta granata non trova la palla dopo un’uscita a vuoto di Lodygin su corner. Il gol è nell’aria ma anche Quagliarella si emoziona davanti alla porta e al 38’ di testa schiaccia troppo un bel cross i Farnerud. Lo Zenit prova a scuotersi e mette paura al Torino sul finale: al 40’ un sinistro velenoso di Hulk trova pronto Padelli mentre al 42’ è Moretti a immolarsi respingendo in area un tiro di Witsel.La ripresa inizia con il Torino subito in rete ma al 48’ il colpo di testa vincente di Glik viene annullato per fuorigioco. Lo Zenit è impotente e lascia troppo campo ai granata che al 56’ creano un’altra grande occasione. Quagliarella pesca benissimo Darmian sul secondo palo che invece di calciare in porta, forse spaventato dall’uscita di Lodygin, decide di mettere palla al centro dove però non ci sono compagni. Al 64’ Farnerud è costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio (Bovo al suo posto) e il Torino perde forse l’uomo più ispirato. I russi se ne accorgono e mettono fuori la testa ma è solo una pausa in vista dell’assalto finale. All’80’ Lodygin si supera per salvare il risultato prima su una bella torsione di testa di Martinez (subentrato a El Kaddouri) e successivamente sul tentativo di Gazzi di ribadire in rete la corta respinta dell’estremo difensore russo. E’ l’antipasto del gol. Al 90’ schema identico da corner, questa volta è capitan Glik a staccare di testa e non lasciare scampo alla difesa dello Zenit: 1-0 e giochi ancora aperti. Villas Boas toglie Shatov e Danny per Ryazantsev e Lombaerts e proprio il neo entrato evita i supplementari salvando al 93’ un tiro a botta sicura di Maxi Lopez.
    Si spengono così i sogni d’Europa del Torino. Ventura e i suoi non hanno niente da rimproverarsi ma i tifosi non possono fare a meno di chiedersi cosa sarebbe potuto succedere senza l’espulsione di Benassi che ha condizionato la gara d’andata.

    LE PAGELLE

    GLIK 7,5 -
    L'ultimo a mollare. Perfetto in difesa è anche la punta granata più pericolosa. Regala il gol della speranza allo scadere del match ma ormai non c'è più tempo.

    FARNERUD 7 - Con lui in campo il Torino è padrone del gioco. Lascia per infortunio e deve accontentarsi di seguire i minuti finali da bordo campo.

    MAXI LOPEZ 7 - Lotta con ogni mezzo contro Neto e Garay facendo valere il fisico. Meriterebbe più fortuna in un paio di occasioni ma la stanchezza non gli permette di mantenere la giusta lucidità sottoporta. In pieno recupero sfiora il gol che avrebbe regalato i supplementari al Torino ma trova Lombaerts sulla sua strada.

    QUAGLIARELLA 5,5 -Troppo impreciso e frettoloso, lotta senza risparmiarsi ma da un giocatore del suo calibro e con la sua esperienza è lecito attendersi di più.

    IL TABELLINO
    TORINO-ZENIT 1-0
    Torino (3-5-2):
    Padelli 6,5; Moretti 6, Glik 7,5, Maksimovic 6,5; Molinaro 6 (82' Amauri 5,5), El Kaddouri 5,5 (76' Martinez 6), Farnerud 7 (64' Bovo 6), Gazzi 7, Darmian 6; Maxi Lopez 7, Quagliarella 5,5. A disp.: Castellazzi, Gaston Silva, Jansson, Masiello. All.: Ventura 6,5
    Zenit (4-2-3-1): Lodygin 6,5; Criscito 6,5, Garay 6,5, Neto 6, Smolnikov 6; Witsel 6,5, Tymoshchuk 6,5; Shatov 5 (81' Ryazantsev sv), Danny 5 (87' Lombaerts 6,5), Hulk 5; Rondon 5. A disp.: Baburin, Rodic, Zuev, Mogilevets, Sheydaev. All.: Villas Boas 5,5
    Arbitro: Matej Jug
    Marcatore: 45' st Glik (T)
    Ammoniti: Gazzi, Molinaro, Quagliarella (T), Criscito, Danny, Hulk, Lodygin, Neto, Smolnikov, Tymoshchuk (Z)

    TAG:
    Calcio
    Europa League
    Torino Zenit