FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Strootman, Grassani: "Margini per la cancellazione della squalifica"

L'avvocato esperto di diritto sportivo: "Si stanno ridefinendo i margini della prova televisiva"

Caso Strootman, Grassani:&#160;"Margini per la cancellazione della squalifica"<br />

Verrà valutato venerdì il ricorso presentato dalla Roma contro la squalifica di due giornate comminata a Kevin Strootman. Una sanzione che potrebbe far saltare al centrocampista i match con Milan e Juventus. Per analizzare la vicenda sportmediaset.it ha contattato l'avvocato Mattia Grassani in diretta a "4-4-2". Esperto di diritto sportivo e non coinvolto direttamente nella questione, Grassani ha spiegato quali sono i punti oscuri della squalifica.

Tutto si basa sulla "evidente simulazione" contestata a Strootman dopo lo strattone datogli da Cataldi (strattone costato il rosso al laziale e sul quale non c'è alcun ricorso che tenga). "La squalifica di Strootman è una decisione che lascia perplessi, perché pur dando atto dell'espulsione di Cataldi, il giudice non crede al rapporto causa-effetto tra lo strattone del giocatore della Lazio e la caduta di quello della Roma. Questo è l'unico motivo per giustificare le due giornate: il giudice si è spinto a definire "evidente simulazione" la caduta di Strootman. In sostanza il giudice dice che quella strattonata non è causa di quella caduta".

Ed è proprio quella "evidente simulazione" riportata nel comunicato del giudice sportivo Mastrandrea a non convincere Grassani, che definisce il vero vulnus della questione: "Ci troviamo di fronte ad una ridefinizione della prova televisiva, nella quale si fa a vivisezionare l'episodio analizzandone l'entità. Ciò rischia di essere pericoloso perché a questo punto una qualsiasi causa, una mano appoggiata o una maglia tirata o qualsiasi altro contatto, come fa a essere interpretata come responsabile di un conseguente effetto? Credo che si snaturi l’istituto della prova televisiva".

Il margine per la Roma per vincere il ricorso c'è. E come spiega l'avvocato Grassani l'esito del ricorso potrà essere o la completa cancellazione della squalifica o la conferma: nessuna riduzione, non è prevista dal momento che per una simulazione sono previste due giornate: "I legali della Roma possono sperare in un esito positivo perché il contatto tra Cataldi e Strootman c'è stato: non è una simulazione".

LULIC, ECCO COSA RISCHIA
Differente il discorso per Lulic dopo le frasi su Rüdiger. Ecco cosa potrà succedere, spiega Grassani: "Il tema è molto delicato: può esserci il deferimento, oppure potranno essere classificate come dichiarazioni lesive o comportamento a discriminazione razziale. A seconda dello scenario può cambiare la sanzione: nel primo caso se la potrebbe cavare solo con ammenda o 1 giornata di squalifica, nella seconda ipotesi le giornate di squalifica potrebbero essere 2 o 3, mentre nel terzo caso si salirebbe a 10 giornate, riducibili con comportamenti socialmente utili".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali