FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli "Amici" di Maria e la maturità

Federica, Mario, Luca e gli altri

Emozionati, spensierati e comunque soddisfatti del loro voto finale.

Ecco i ricordi di alcuni dei protagonisti di Amici di ieri e oggi interpellati da Tgcom. Se Luca Napolitano la sera prima era in giro con i professori ad una festa di paese, Mario Nunziante è andato a letto prestissimo. Andrea Dianetti reduce da Amici si è trovato catapultato alla maturità con gli occhi puntati e infine Federica Capuano ha studiato tutta la notte...

"Mi ricordo che la notte prima dell'orale non ho chiuso occhio, nonostante mi imponessi di rilassarmi e dormire mi tornavano in mente tutte le nozioni delle varie materie. - spiega Federica - E questo è un 'vizio' che non mi sono mai più tolta, tutt'oggi la notte prima di ogni esame all'università mi succede così. Ero molto brava in inglese, italiano, latino, greco mentre ero una vera chiavica in matematica! Grazie a Dio la professoressa mi aveva preso in simpatia durante i 5 anni, all'orale della maturità non mi ha fatto domande di matematica. E alla fine sono andata benissimo..mi pare di essere uscita con 93/100. Nonostante durante il quinto anno fossi stata una di quelli che avevano fatto Occupazione e che erano stati minacciati di bocciatura! Ho scelto il tema su Pirandello come prima prova, la mia seconda prova è stata Latino (ho fatto il liceo classico) e poi la mia tesina era su "gli umili e i vinti nella società". Una cosa pallosissima ma ci avevano dato una ristretta area di progetto. Cmq ti posso solo dire che allora mi sembrava la fine del mondo quell'esame. Oggi, ad ogni esame universitario, rimpiango l'esame di Stato".

Spensierato Luca Napolitano, disco d'oro per il suo album "Vai" ed ora in tour con Amici: "La notte prima degli esami non ho dormito perché in un paese vicino al mio Saviano (Napoli), c'era la festa del santo patrono. Con tutti i miei compagni di classe siamo andati in giro a divertirci tutta la notte fino a quando abbiamo trovato anche i nostri professori! E' stata una bella esperienza. Poi l'indomani eravamo tutti assonnati con gli occhiali da sole ma è andata benone alla fine. Ho preso 70/100 al Liceo di Scienze Sociali - Pedagogico. Le mie materie preferite erano Diritto e Filosofia, poco meno il francese. In matematica ero la negazione assoluta".

(Nella pagina seguente i racconti di Andrea Dianetti e Mario Nunziante)

"Ho sostenuto la maturità all'Istituto Tecnico per Geometri nel 2005 - ricorda Mario Nunziante - e alla fine ho preso 77/100. L'esame è stato emozionante e anche interessante sotto certi aspetti. La mia materia preferita era Italiano. Ricordo ancora la sera prima degli esami. Volevo assolutamente andare presto a letto, anche perché convinto che era necessario riposarmi per rendere al massimo. Il risultato? Ho guardato il soffito per ore ed ore".

"Non ho potuto fare l'ultimo anno, poichè quell'anno entrai ad Amici. Mi ripromisi a quel tempo, che non appena uscito avrei recuperato questo mio 'debito' adolescenziale. - spiega Andrea Dianetti- Tramite una scuola privata, riuscii a svolgere lezioni a cavallo di spettacoli e altri impegni, sinceramente non fu impresa facile. Ricordo l'ansia il giorno dell'esame, era strano, la gente mi guardava, ero appena uscito dal programma del Biscione, e alcuni avevano la faccia della serie 'ecco vedi si sarà fatto raccomandare' e da chi da Maria?! Mi preparai la settimana prima dell'esame, non ero un granché come studente, la mia filosofia allora come oggi è 'imparo quello che mi piace e tutto ciò di cui sono curioso' che in effetti rispecchia il 90% delle cose che si possono studiare. Senza darmi falsi meriti, fu un esame bello e animato, puntai più a far capire quello che 'Io volevo fargli capire', e non quello che loro volevano sentirsi dire, cioè non è che li ho convinti che Dante fosse un metalmeccanico di Cinecittà, ma gli feci vedere le cose per come le vede un 19enne. Ho preso 70/100".

Andrea Conti