FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Topolino rende omaggio a Biagi

Numero speciale del settimanale

Anche il settimanale Topolino ricorda Enzo Biagi.

Sul numero in edicola da mercoledì 28 novembre sarà ripubblicata la storia a fumetti scritta proprio dal grande giornalista recentemente scomparso e intitolata "Topolino e la memoria futura" in cui l'eroe più famoso di casa Disney si trasforma in una sorta di alter-ego di Biagi. E' la prima volta che Topolino ristampa una storia a fumetti.

"Topolino è fiero di aver avuto fra i suoi autori un uomo come Enzo Biagi - dice Valentina De Poli, Direttore di Topolino - un uomo che non ha avuto paura di addentrarsi anche nel territorio delle nuvole parlanti, come testimoniano le sue monumentali Storie a fumetti. Questa è la dimostrazione che anche questa forma espressiva, al pari degli altri Media, può veicolare contenuti seri e importanti, purch‚ espressi con il rigore e la semplicità che sono la grande lezione di Enzo Biagi a tutti noi".

La storia "Topolino e la memoria futura", sceneggiata da Alessandro Sisti e disegnata da Romano Scarpa, fu pubblicata per la prima volta sul settimanale Disney del 20 agosto 1996 e vede un Topolino trasformato nell'alter-ego di Enzo Biagi a spasso per la storia. La vicenda ha inizio con un Topolino giornalista che vuole realizzare una grande inchiesta dedicata al nuovo millennio. Per farlo ha bisogno di tutta una serie di informazioni fondamentali sulla storia degli ultimi 20 secoli. Così, con l'aiuto dei professori Zapotec e Marlin e della loro macchina del tempo arriverà indietro fino all'anno Zero, proprio in concomitanza con la nascita di Cristo, per essere poi catapultato nell'anno Mille, alle prese con temibili pirati. Topolino, dopo questi incredibili viaggi, lascia ai lettori un messaggio: il futuro ènella mani di ciascuno di noi e deve essere costruito così da essere sempre buono e vivibile.