FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Influenza, 282 casi gravi e 52 mortali dall'inizio dell'epidemia

In linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione influenzale ha interessato soprattutto le età pediatriche

Influenza, 282 casi gravi e 52 mortali dall'inizio dell'epidemia - foto 1
ansa

Sono 282 i casi gravi e 52 i decessi a causa dell'influenza, dall'inizio della stagione epidemica in Italia.

E' il bilancio comunicato dalla rete di sorveglianza Influnet dell'Istituto superiore di sanità che sottolinea come, tra i casi mortali, ben 13 si siano verificati nell'ultima settimana. Il numero di casi gravi e decessi è aumentato negli ultimi sette giorni, con un picco di contagi arrivati a 832mila nell'arco di una settimana.

I dati del Sistema nazionale di sorveglianza InfluNet evidenziano che nella quinta settimana del 2019 (28 gennaio - 3 febbraio), molto probabilmente, la curva epidemica delle sindromi influenzali ha raggiunto il suo picco stagionale.

In linea con i dati degli ultimi anni, anche questa stagione influenzale ha interessato soprattutto le età pediatriche. In particolare, emerge che l'incidenza per i bambini sotto i cinque anni ha superato quella della stagione 2017-18. L'influenza ha colpito tutte le Regioni italiane, anche se "in modo particolare - rileva la rete di sorveglianza - quelle del Centro e Sud". Dall'inizio della sorveglianza sono stati stimati 4.780.000 casi di sindrome influenzale in tutto il Paese.