FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Perchè il Pronto Soccorso dell'Umberto I
di Roma è finito al centro delle polemiche?

Di Nicola Marcatelli

Ansa

Perché una donna di 59 anni è stata trovata legata alla barella con delle lenzuola, priva di nutrizione in attesa del ricovero, dopo essere finita in coma quattro giorni prima per un trauma cranico.

La scoperta è stata fatta durante un'ispezione dei senatori Marino (Pd) e Gramazio (Pdl).

COSA HANNO FATTO I DUE PARLAMENTARI?
Hanno consegnato al ministro della Salute Balduzzi un documento con dodici punti. Tra questi il fatto che “in cartella clinica non risultano richieste di posto letto per trasferimento della paziente in struttura idonea. La nutrizione parenterale è iniziata troppo tardi”.

COSA HANNO REPLICATO I RESPONSABILI? 
Giuliano Bertazzoni, primario del Pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma, ha scelto di rispondere alle accuse dagli schermi di Tgcom24: “Abbiamo agito bene” ha commentato “, con i budget a disposizione non possiamo fare altro. La paziente è stata trattenuta per fare tutti gli esami rapidamente”.

QUALI PROVVEDIMENTI SONO STATI PRESI? 
Sono stati sospesi per 90 giorni il direttore del Dipartimento emergenze e accettazione, Claudio Modini, e il coordinatore dell'area medica, Giuliano Bertazzoni.

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO