FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volkswagen I.D. Buzz, il Bulli elettrico

A Pebble Beache anche il futuro van

Un pezzo di storia Volkswagen che dimostra di non volersi arrendere alle mode.

Anzi guarda al futuro con lʼostinato ottimismo della purezza. Bulli, il più famoso van del mondo, si trasforma in I.D. Buzz e con la sua trazione elettrica promette di sconvolgere la produzione di quello che, ancora al 2016, è il primo gruppo automobilistico del mondo.

La presentazione, come per le due super cabrio Mercedes e BMW, è stata fatta a Pebble Beach. Ma ci vorrà ancora tempo per vedere il van elettrico su strada, perché il timing di produzione e messa in commercio parla del 2022 come anno di lancio. La questione però è unʼaltra: con I.D. Buzz prende corpo la e-generation del gruppo Volkswagen, ovvero una gamma totalmente elettrica che manderà in soffitta i veicoli con motori a combustione termica, sia benzina che diesel. E con la e-generation cambieranno anche lo stile, i contenuti, gli ambienti interni e le soluzioni tecniche dei futuri modelli Volkswagen. La Golf come siamo abituati a conoscerla da decenni, probabilmente, non esisterà più! Al suo posto ci sarà la I.D. a 4 porte e altri modelli tutti da sviluppare.

Volkswagen I.D. Buzz avrà le batterie alloggiate nel pianale e un motore elettrico compatto. Questo permetterà di collocare gli assi a distanza maggiore di quanto accade adesso, così da avere veicoli con passi molto ampi e sbalzi ridotti, a tutto vantaggio della spaziosità interna. Il concept del veicolo ha una lunghezza di oltre 4,94 metri e sia la larghezza che l'altezza sfiorano i due metri, per un volume interno strabiliante. Dentro sarà possibile “inventare” concetti e stili di design nuovi e pare certo che i sedili avranno un'architettura variabile, per consentire ai passeggeri di vivere nel miglior modo possibile il viaggio, connessi a Internet e con la sicurezza garantita dai vari sistemi di guida autonoma che Volkswagen intende implementare.