FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Porsche Macan Turbo, il Suv da corsa

Armonia di stile e grande dinamicità

Porsche Macan Turbo
ufficio-stampa

Armonia tra design degli esterni e ambienti interni, tra lʼemozionalità dello stile e le prestazioni.

A spiegarci il concetto di "unità armonica” sono i manager Porsche: un loro "prodotto" devʼessere unʼunità armonica che colpisce sempre. Che si tratti di una classica 911 che reinterpreta da 50 anni lo stesso design o un modello totalmente inedito come il Suv Macan. E allora non cʼè da stupirsi se

tre clienti su quattro di Macan sono alla loro prima Porsche

. Ciò che spiega anche perché la Casa di Stoccarda cresca sempre, di anno in anno.

Porsche Macan Turbo, il Suv da corsa

Con Macan Porsche ha fatto davvero bingo

! Ormai è il loro modello più venduto al mondo e soddisfa ogni gusto: cʼè la versione basic benzina (accessibile a 60 mila euro), cʼè a gasolio, cʼè la

Macan Turbo da 400 CV

, che Tgcom24 ha provato per questa settimana. Lʼarmonia di Macan sta nellʼimmediata identificazione con Porsche: il piccolo Cayenne ‒ dicono i detrattori ‒ ma in realtà diverso: meno grosso, più dinamico e sportivo, con un assetto più stradale e, nel caso della versione turbo, da circuito. La prima impressione è la dinamicità assoluta che esprime, come se non fosse un Suv di 1.900 chili! Merito di

sospensioni pneumatiche di serie

, che poggiano su grandi cerchi da 19 pollici, con la

trazione integrale e il differenziale autobloccante elettronico

. Trazione 4x4 che ripartisce la coppia motrice non solo tra i due assali, ma anche tra le due ruote posteriori.


Altro plus di Macan Turbo è il

cambio a doppia frizione e 7 rapporti

, che assicura cambi di marcia rapidi e precisi.

Il motore è un favoloso V6 di 3,6 litri che sviluppa 400 CV

e una coppia massima di 550 Nm già da 1.350 giri al minuto! Bruciante come su una Carrera è

lʼaccelerazione da 0 a 100: 4,8 secondi

, per una velocità massima di 266 km/h. Insomma, non ci sono concorrenti nella categoria.

Le due modalità Sport e Sport Plus rendono Macan rapido e inarrestabile, quasi un proiettile

. Difficile tenerla a freno e allora ecco che il compagno giusto si rivela proprio il cambio, gestibile anche con i bellissimi paddle al volante. La modalità Drive è invece quella giusta per la marcia in autostrada, veloce ma rilassata, con riprese ottime anche dai bassi regimi, intorno ai 1.500 giri.


Gli interni sono i migliori che abbiamo mai visto su una Porsche

, Panamera a parte.

La posizione di guida è impeccabile

nella sua proposta sportiva, cioè sedile contenitivo e volante dallʼimpugnatura salda e quasi verticale. Porsche Macan Turbo offre sedili a regolazione elettrica, persino per il sostegno laterale e sui fianchi.

Eccessiva forse la presenza di tasti, contiamo 34 pulsanti tra i due sedili anteriori e altri 12 sul tetto

! Non è facile acquisirne la giusta familiarità e, prima di iniziare a guidarla, è opportuno uno screening delle varie funzioni per non doversi distrarre troppo dopo a cercarne una. Semplificare sarebbe saggio per il restyling. Pelle di buona qualità e tappeti generosi qualificano questa versione top di gamma del Suv.


Il bagagliaio è invidiabile persino per una station wagon premium: da 500 a 1.500 litri. Macan si rivela una tuttofare pratica per andare in montagna o per una lunga vacanza al mare

. Il portellone posteriore si apre elettricamente

, ma lʼintero equipaggiamento di questa versione è esagerato: cerchi da 19 pollici, quattro terminali di scarico, fari bixeno adattativi con fendinebbia a LED e un bellʼimpianto audio Bose Surround System.

Il prezzo di Porsche Macan Turbo è di 85.705 euro

.