FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

BMW M2 Coupé, datele la pista!

La prova sul circuito dellʼHungaroring

Entrare nellʼuniverso BMW dalla porta principale.

Quella della sportività. La nuova M2 Coupé è infatti la più piccola (si fa per dire) delle BMW M, è un modello inedito e ha un design non proprio esaltante ‒ classica due porte ‒ ma quanto ad emozioni sa sfoderare il massimo! Non sorprende che BMW abbia scelto il circuito dellʼHungaroring a Budapest per presentarla e farci apprezzare le sue doti dinamiche.

La pista è nota per i suoi tratti misti di scorrimento, forti frenate e scodate folli, ma la coupé tedesca a trazione posteriore mostra di saper tenere bene a bada i rischi dellʼalta velocità. Potente e veloce, la BMW M2 ha un ottimo handling e tiene benissimo la strada. Davvero un gioiellino memorabile. La prima dote che si percepisce della vettura è il bilanciamento perfetto dei tre volumi. Lʼassetto sportivo la tiene “attaccata” allʼasfalto e, in pista, quasi incita il guidatore a schiacciare il pedale dellʼacceleratore, fino a toccare quei 500 Nm di coppia che il motore 6 cilindri 3.0 con doppio turbocompressore promette. Se si opta per il cambio a doppia frizione M a 7 rapporti e il Launch Control, la nuova BMW M2 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, e solo lʼelettronica ne limita la velocità a 250 km orari.

Nel corso del 2015 le vendite dei modelli M hanno avuto unʼimpennata su scala globale (+ 70%), e così BMW ha deciso di cavalcare lʼonda sviluppando un modello dʼaccesso alla gamma. Se dʼaccesso significa disporre di 370 cavalli e di un assetto sportivo integrale, con la leggerezza dellʼalluminio a esaltare la dinamicità della vettura. In pista in modalità Sport+, la M2 non tradisce mai, mostrando un giusto compromesso tra divertimento e sicurezza. Lʼauto è pensata anche per la guida ordinaria e fuori Budapest siamo usciti tra le colline intorno alla capitale ungherese, dove non ha mai mostrato alcun problema a scalare le salite e tenere bene la strada nei su e giù. In autostrada, beh che dire? È un palmo avanti rispetto al resto e i sorpassi sono irrisori.

Altra dote è la frenata: meravigliosa! Forte e decisa, ma soprattutto prontissima e che mai fa perdere stabilità alla vettura. Il controllo elettronico di stabilità integra poi una funzione M Dynamic Mode che in circuito tollera lo slittamento delle ruote, permettendo di eseguire derapate leggere e sotto controllo. Il design contribuisce a questo per lo spoiler posteriore specifico della gamma BMW M. Quanto al resto del look, la BMW M2 Coupé si presenta con un frontale basso e grosse prese d'aria anteriori. Le fiancate sono muscolose e poggiano su cerchi in alluminio da 19 pollici, che accolgono gomme larghe 245 mm davanti e 265 mm dietro.

Di carattere anche gli interni, con l'utilizzo dell'Alcantara per i pannelli interni delle porte e la consolle centrale, mentre la fibra di carbonio a vista crea un ambiente sportivo e al tempo stesso pregiato. Impronta sportiva anche per i sedili, il volante e la leva del cambio, ma è tutto l'abitacolo ad essere orientato verso il guidatore. La BMW M2 Coupé è disponibile a listino a 62.400 Euro, il cambio doppia frizione M costa 4 mila euro in più.