FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Usa e Russia: "Contro lʼIsis fino alla vittoria" | Putin a Trump: "Mai intromesso in elezioni americane"

Il presidente russo ha ribadito al suo omologo statunitense di non aver giocato alcun ruolo nelle consultazioni 2016. I due leader hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sulla Siria

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha riferito che il suo collega russo, Vladimir Putin, gli ha ribadito di non essersi intromesso nelle elezioni presidenziali Usa del 2016. Russia e Stati Uniti, dopo il vertice Apac in Vietnam, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sulla Siria: i due leader sono d'accordo nel continuare gli sforzi congiunti nella lotta all'Isis fino a quando sarà sconfitto.

Trump: "Putin ha detto di non essersi intromesso in elezioni Usa" - Nel colloquio con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, Trump ha sottolineato: "Ogni volta che Putin mi vede mi dice: 'Non l'ho fatto'. Credo veramente che quando me lo dice ne sia convinto". Il presidente americano avrebbe avuto "due o tre" brevi conversazioni con Putin a margine del vertice Apec. "Potete chiederglielo ancora, Putin ha ribadito di non essersi assolutamente immischiato nelle nostre elezioni".

"No a intervento militare in Siria, rispettiamo sovranità e integrità territoriale" - Nella dichiarazione congiunta rilasciata al termine del vertice Apec, i due leader si sono detti d'accordo nel non intervenire militarmente in Siria e hanno confermato il loro impegno per "la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale" del Paese. Hanno invitato quindi tutte le parti coinvolte nel conflitto siriano ad "aderire al processo di pace di Ginevra".

"Da Paesi Onu più sforzi umanitari"- Russia e Usa chiedono a tutti i Paesi membri Onu d'incrementare lo sforzo umanitario, nei prossimi mesi, per assistere il popolo siriano. Vladimir Putin e Donald Trump, fa sapere il Cremlino, si sono detti d'accordo sulla necessità di "alleviare le sofferenze" dei siriani.

Putin: "Contatti con Trump un successo" - I contatti avuti a margine del summit Apec in Vietnam, incluso quello con il presidente Usa Donald Trump, sono stati "utili, un successo". Lo ha detto Vladimir Putin a margine del meeting. Il presidente russo ha sottolineato che la nota congiunta Russia-Usa è servita per affermare alcuni "punti di principio" sulla soluzione della crisi siriana".

Putin: "Trump è a suo agio a parlare con me" - "Io e Trump abbiamo un dialogo normale - ha continuato Putin -, lui è a suo agio a conversare, e un peccato che non siamo ancora riusciti a parlare in dettaglio sull'intero spettro delle nostre relazioni".

Putin: "Russiagate? Collegamento Manafort-Mosca invenzione anti-Trump" - I presunti collegamenti tra la Russia e l'ex manager della campagna elettorale di Donald Trump, Paul Manafort, sono stati inventati dagli avversari di Trump per nuocere all'inquilino della Casa Bianca. E' il pensiero espresso da Putin sulla vicenda Russiagate. Il leader del Cremlino ha poi definito "come un attacco contro la libertà d'espressione" l'obbligo imposto alla rete televisiva russa RT di registrarsi come "agente straniero" negli Stati Uniti e ha promesso una "risposta" analoga. "Dobbiamo assolutamente rispondere e sarà una risposta della stesso tenore", ha aggiunto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali