FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corea del Nord, lanciati tre missili nel mar del Giappone

Lʼultima intemperanza di Pyongyang è maturata poco dopo il bilaterale tenuto ad Hangzhou tra il presidente cinese Xi Jinping e dalla controparte sudcoreana Park Geun-hye

La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici che sono caduti nelle acque del mar del Giappone.

Lo riferisce il comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano. L'ultima intemperanza di Pyongyang è maturata poco dopo il bilaterale tenuto ad Hangzhou tra il presidente cinese Xi Jinping e dalla controparte sudcoreana Park Geun-hye che ha criticato il Nord per le ripetute provocazioni, responsabili dei malumori nei rapporti tra Seul e Pechino.

I missili, in base a quanto detto dai militari di Seul, sono stati lanciati intorno alle 12:14 locali (le 5:14 in Italia) da Hwangju, nella provincia occidentale di North Hwanghae, e sono caduti al largo della costa orientale, nel mar del Giappone. Ancora incerta la tipologia di vettori testati.

Xi a Park: no a sistemi antimissile americani Thaad - Intanto, durante il G20, la Cina ha rinnovato la sua contrarietà all'arrivo in Corea del Sud degli avanzati sistemi antimissile americani Thaad che, in base a quanto deciso da Seul e Washington per scoraggiare le intemperanze della Corea del Nord, dovrebbero diventare operativi entro la fine del 2017. Lo ha detto il presidente Xi Jinping incontrando la controparte Park Geun-hye.

Xi, secondo i media sudcoreani, ha messo in guarda dal rischio di "una cattiva gestione" della vicenda portatrice non di stabilità strategica nella regione, ma che potrebbe al contrario aumentare l'instabilità. Oltre a Pechino, la Russia ha espresso irritazione per l'arrivo dei Thaad e sempre per gli stessi motivi: la minaccia costituita da sistemi militari avanzati a ridosso dei propri confini.