FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comunali Germania, in Bassa Sassonia la Cdu primo partito

Dopo la recente sconfitta nel Meclemburgo, il partito della Merkel risulta il più forte nel Land nord-occidentale

Nelle elezioni comunali in Bassa Sassonia la Cdu di Angela Merkel si conferma il primo partito al 34,4%, in calo rispetto al 37% di cinque anni fa, mentre i populisti dell'Afd entrano in molti Consigli rimanendo però in media sotto la quota del 10%.

La formazione "Alternativa per la Germania" a livello regionale aveva superato per la prima volta la Cdu una settimana fa in Meclemburgo facendo leva sul tema dei migranti.

Nel Land del nord-occidentale del Paese, che comprende la città di Hannover, il partito della cancelliera si è quindi imposto sul gruppo gruppo anti immigrazione di Frauke Petry, fermo al 7,8% dei voti.

Nella tornata elettorale del 2011, la Cdu (primo partito in Bassa Sassonia dall'inizio degli anni Ottanta), aveva ottenuto il 37,0% delle preferenze. Sono arretrati anche il partito socialdemocratico (Spd), con il 31,2% rispetto al 34,9% di cinque anni fa, e i Verdi (10,9% invece del 14,3%). In aumento invece i Liberali della Fdp (4,8% invece del 3,4%) e il partito di sinistra della Linke (3,3% dopo il 2,4%).

L'affluenza generale nell'area è stato del 55,5%, sui 6,5 milioni degli aventi diritto al voto.