FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Riuscito bombardamento della Luna"

La Nasa tenta di scoprire riserve acqua

La Nasa, l'ente spaziale americano, ha fatto sapere che ha avuto successo il primo tentativo di bombardamento di un cratere lunare: il missile ha centrato l'obiettivo.

Il nostro satellite è diventato il bersaglio dei razzi Nasa che, sbriciolando la superficie della Luna, dovrebbero portare alla luce eventuali riserve d'acqua nascoste nel sottosuolo.

La Nasa ha riferito che la sonda LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) partita a giugno dalla base di Cape Canaveral, in Florida, ha lanciato un missile Centaur che ha colpito un cratere lunare a 9mila chilometri all'ora con una potenza pari ad una tonnellata e mezzo di dinamite. La sonda ha avuto quattro minuti di tempo per fotografare e filmare ciò che è successo dopo l'impatto, nella speranza cheil bombardamento confermi le tracce d'acqua scoperte dalla sonda indiana Chandrayaan-1.

In questo caso l'uomo potrebbe tornare sulla luna impiantando una bese spaziale, ipotesi che, se approvata dalla casa Bianca, si trasformerà in realtà solo nel 2020.