FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pianista smemorato, svelato mistero

Un fan lo riconosce:è musicista svedese

E' stato finalmente riconosciuto il pianista smemorato che da oltre un mese è ricoverato in un ospedale nel Kent, in Gran Bretagna.

Dell'uomo si sapeva solamente che suonava meravigliosamente il piano. Per ore e ore al giorno. Ora però il misterioso talento ha un nome: Martin Sturefält, musicista svedese, riconosciuto da un lettore del Guardian dopo l'appello lanciato dalle autorità.

Dopo centinaia di chiamate, risultate poi essere errate, finalmente è arrivata la soluzione al mistero. Un esperto di musica classica, leggendo la storia del pianista senza memoria, ha trovato molte similitudini con Martin Sturefält, genio della musica svedese che vive tra Londra e Stoccolma.

Non è stato semplice per i sanitari gestire il caso. Sturefält non parlava ed era molto ansioso. Tranen quando suonava. I medici gli hanno dato un foglio e una penna e lui, anziché scrivere il suo nome, ha disegnato un pianoforte. E quando si trovava davanti ai suoi tasti neri e bianchi era tutto diverso: rilassato e felice. Per tentare una terapia d'urto si è anche provato a staccarlo dal suo strumento ma l'effetto che si otteneva era solo violento. Ora però Martin potrà tornare a casa, continuare a suonare e deliziare le orecchie dei suoi fan. Gli stessi che lo hanno salvato dalla sua prigionia mentale.

Un artista polacco a Roma: so chi è
Ma, come tutti i misteri, ci sono più versioni per la sua soluzione. Darius, artista polacco nelle strade di Roma, polacco, afferma di"non essere sicurissimo" ma di avere "la ragionevole certezza" di sapere chi è il pianista misterioso la cui storia incerta e oscura sta appassionando l'Inghilterra. Darius, che si dice "amico" del pianista, ogni giorno lavora vicino Fontana di Trevi e assicura: "l'ho conosciuto a Nizza, è un artista come me e mi sono esibito con lui". Per Darius, il nome del pianista sarebbe Steven Villa Masson. Con Steven, Darius parlava inglese e francese, addirittura il polacco: avrebbe raccontato che a Nizza avevano anche condiviso per un mese lo stesso appartamento. Laà, in quella casa, Steven, suonava sempre una pianola elettronica.

A riprova delle sue parole ha fornito una piantina della città francese con indicato il quartiere dove abiterebbe la famiglia del pianista. La polizia non ha potuto far altro che raccogliere le sue dichiarazioni ora sono in corso accertamenti da parte dell'Interpol.