FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Afghanistan, feriti due italiani

Ancora i soldati italiani oggetto di attacchi in Afghanistan.

Due nostri militari sono rimasti feriti in modo lieve in seguito all'esplosione di un ordigno nella zona di Shindad. A quanto si è appreso uno è stato ferito alla spalla, l'altro alla schiena. L'attentato, che ha investito un convoglio composto da dieci blindati Lince, è avvenuto nei pressi del villaggio Huak, nell'area affidata alla responsabilità dei militari italiani.

L'attentato è avvenuto intorno alle 13 locali (le 9.30 in Italia) nei pressi del villaggio Huak, a 27 chilometri a sud di Shindand, nell'area centrale della regione ovest affidata alla responsabilità dei militari italiani. Mentre percorreva la famigerata Zeerko Valley, un convoglio composto da dieci blindati Lince è stato investito da una esplosione. Due gli alpini feriti, entrambi del Quinto Reggimento di Vipiteno, che sono stato subito soccorsi e trasportati all'ospedale militare da campo di Herat.

Il convoglio italiano era di ritorno da una missione di ricognizione ed umanitaria, l'inaugurazione di un pozzo. I due militari hanno personalmente avvisato le famiglie dell'accaduto. L'ordigno esplosivo ha danneggiato uno dei Lince ferendo il rallista, cioè il militare che si trova sulla torretta. Ferito anche il rallista del Lince precedente, che però non è stato direttamente coinvolto nell'esplosione.

La Russa: "Gratitudine ai due militari feriti"
Il ministro della difesa Ignazio La Russa ha espresso "plauso e gratitudine ai due militari italiani rimasti feriti oggi in un attentato in Afghanistan. L'episodio dimostra - ha affermato il ministro - quanto ogni giorno sia pericoloso lavorare per la nostra sicurezza, per la pace e contro il terrorismo". Il ministro si è rallegrato del fatto che l'attentato non ha provocato danni gravi, come nel recente passato. "I nostri ragazzi in Afghanistan - ha ricostruito La Russa - stavano facendo il loro dovere e anche oggi sono stati oggetto di un attentato. Per fortuna l'esplosivo collocato in un ordigno improvvisato non era eccessivo, e quindi non abbiamo avuto danni gravi". Tenuto costantemente informato dal capo di Stato Maggiore della Difesa sull'evolversi della situazione, il ministro ha rivolto ai due militari l'augurio di una pronta guarigione.