FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, la prima comunità di rifugiati climatici riceve i fondi di emergenza dal governo

I 60 abitanti di Isle de Jean Charles occupano un isolotto che ha perso circa il 98% del suo territorio a causa dellʼerosione: stanziati 48 milioni di dollari per il trasferimento in un luogo sicuro

La comunità di Isle de Jean Charles, in Louisiana, sarà la prima a ricevere i fondi del governo statunitense destinati ai rifugiati climatici, ovvero alle persone costrette a lasciare le loro case a causa dei pericoli provocati dai cambiamenti climatici. La tribù occupa infatti un isolotto che ha perso circa il 98% del suo territorio a causa dell'erosione costiera, provocata in parte dall'innalzamento del livello del mare. I fondi di emergenza ammontano a 48 milioni di dollari e saranno utilizzati per trasferire la comunità in un'altra area.

Usa, la prima comunità di rifugiati climatici

Nel complesso, il governo federale ha stanziato un miliardo di dollari per aiutare le comunità di 13 Stati ad adattarsi ai cambiamenti climatici, per esempio costruendo dighe, argini, strade e ponti. Nel caso di Isle de Jean Charles, si tratta di spostare un'intera comunità "in un luogo sicuro, che al momento non esiste" e non è stato identificato. I fondi dovranno essere spesi entro il 2022.

Pericolo anche dall'altra parte del mondo - In fuga dalle guerre e dalla povertà, ma non solo: tra qualche decennio i migranti fuggiranno anche da terre rese invivibili dai cambiamenti climatici, troppo aride per essere coltivate, con un'aria troppo afosa da respirare. Secondo l'Onu, già entro il 2020 la desertificazione creerà 50 milioni di profughi climatici in Nord Africa e Medio Oriente. "Ondate di calore prolungate e tempeste di sabbia del deserto possono rendere alcune regioni inabitabili, un fenomeno che ovviamente contribuirà alla pressione migratoria", hanno spiegato gli esperti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali